Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

SIN, debuttano i moduli per l’avvio delle bonifiche

Argomenti trattati: Danno ambientale e bonifiche
Decreto direttoriale 30 marzo 2021, n. 46 
(Pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della transizione ecologica il 30 marzo 2021)

Definizione del formato della modulistica da compilare per la presentazione dell’istanza di avvio del procedimento di valutazione di cui all’articolo 242-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nel caso di interventi ed opere di cui all’articolo 242-ter, comma 1, del medesimo decreto legislativo, da effettuare in aree ricomprese in siti di interesse nazionale, anche in presenza di interventi ed opere che non prevedono attività di scavo ma comportano occupazione permanente di suolo

Gli allegati sono consultabili in Osservatorio di normativa ambientale in www.reteambiente.it


L’articolo 242-ter, Dlgs 152/2006, così come introdotto dal Dl 16 luglio 2020, n. 76 prevede che nei siti oggetto di bonifica, compresi i siti di interesse nazionale, possono essere realizzati interventi e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture, a condizione che questi non interferiscano con l’esecuzione e il completamento della bonifica stessa. Il comma 2 dell’articolo 242-ter prevede che il rispetto delle condizioni sia valutato nell’ambito di procedimenti di approvazione e autorizzazione degli interventi, da parte dell’autorità competente.
Il decreto direttoriale Mite 30 marzo 2021, n. 46 stabilisce il formato dell’istanza per la valutazione ex articolo 242-ter, Dlgs 152/2006 di cui sopra, che va presentata al Ministero per la transizione ecologica e i contenuti minimi della documentazione tecnica da presentare. La modulistica allegata al presente decreto è via via aggiornata sulla scorta dell’esperienza maturata in fase di applicazione. (C.K.)