Elenco numeri pubblicati

332

Speciale Codice ambientale – Rifiuti n. 332/333 novembre-dicembre 2024

Giunta a trent’anni di pubblicazione, la Rivista RIFIUTI si rinnova in occasione di questo numero Speciale, diventa a colori e contiene nuove rubriche.
Il numero è dedicato al Codice Ambientale (Dlgs 152/2006, Parte IV e Parte VI.bis), pubblicato nella versione aggiornata, completa di note e commenti.
Nella versione online il testo permette di visionare le versioni vigenti in qualunque data precedente e di evidenziare tutte le modifiche intervenute.
Uno strumento destinato ad accompagnare a lungo il lavoro di tutti i soggetti impegnati nel settore e che da oggi apre un confronto diretto con le imprese che documentano, in una sezione dedicata, le loro best practice

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
331

Rifiuti n. 331 ottobre 2024

Nel numero di ottobre di Rifiuti, le riflessioni sulla nuova direttiva sulla tutela penale dell’ambiente, di Pasquale Fimiani. L'intervento di Valeria Frittelloni sulla Guida tecnica di Ispra per la rendicontazione non finanziaria del dato ambientale nel sistema ESG. In Legislazione, con il Dlgs 103/2024 le imprese conformi anche ai criteri ESG possono subire controlli meno invasivi, di Italia Pepe. Rosanna Laraia commenta il Dm 127/2024 sul nuovo end of waste dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D). Il Consiglio di Stato, con sentenza 7 agosto 2024, n. 7016: sì alla cancellazione obbligatoria dall’Albo gestori per le imprese  non in regola con gli adempimenti contributivi. Completano il numero i Quesiti del mese e il Focus regioni.

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
330

Rifiuti n. 330 agosto-settembre 2024

Nel numero di agosto-settembre di Rifiuti, le riflessioni sulla necessità di un intervento legislativo in materia di valori di fondo e bonifiche, nell’intervento di Fabio Anile. Come vengono inserite le considerazioni sul cambiamento climatico nelle novità della Iso 9001, a firma di Andrea Sillani. In Legislazione, con il Decreto Mase 2 aprile 2024 è stato attuato il credito d’imposta per l’acquisto di prodotti ecosostenibili. Con la legge 90/2024 si affaccia la necessità di un esperto di cybersicurezza anche per il servizio rifiuti, in attesa delle Linee guida che ne delineino i contorni. Il Consiglio di Stato, con sentenza 10 maggio 2024, n. 4233 sancisce il mutato orientamento in merito alla necessità (confermata) di doppia autorizzazione per gli impianti di produzione di biometano da rifiuti. I Quesiti del mese. E ancora, il Focus regioni e la prescrizione dell'illecito amministrativo nella Rubrica di Italia Pepe. 

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
329

Speciale import-export – Rifiuti n. 329 luglio 2024

Il numero di luglio 2024 è interamente dedicato alle nuove disposizioni in materia di import-export dei rifiuti. Al testo del Regolamento Ue 1157/2024  si aggiungono: il report sui dati italiani dei transiti transfrontalieri;  la riflessione sulle sanzioni; il commento sulle nuove regole; il focus sul sistema autorizzativo. 

Simona Faccioli e Costanza Kenda analizzano i dati sui transiti transfrontalieri dei rifiuti, anche con l’analisi dei numeri  relativi a rifiuti urbani e speciali. Pasquale Fimiani affronta il tema delle sanzioni per traffico illecito di rifiuti a livello transfrontaliero. Arginare l’export di rifiuti fuori dalla Ue a favore della gestione locale, è l’esito dell’analisi generale del Regolamento compiuta da Francesco Petrucci. Daniele Salvatori analizza il nuovo sistema autorizzatorio previsto per la spedizione di rifiuti, oltre ai regimi di controllo introdotti ex novo.

 

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
328

Rifiuti n. 328 giugno 2024

Nel numero di giugno di Rifiuti, l'esposizione all'uranio impoverito dei dipendenti pubblici, nell'intervento di Emanuele Quadraccia. La necessità del canale whistleblowing nel sistema 231, di Elisabetta Torzuoli. In Legislazione, i nuovi obblighi dei porti ai sensi del Dlgs 46/2024, con il commento di Alessandro Geremei. La posizione della Commissione Ue sul considerare sfalci e potature da manutenzione del verde sempre come rifiuti. Pasquale Fimiani commenta la sentenza della Corte di Cassazione n. 16191/2024 sulla figura del responsabile tecnico. I Quesiti del mese. E ancora, il Focus regioni  e il procedimento autorizzatorio nella Rubrica di Italia Pepe. 

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
327

Rifiuti n. 327 maggio 2024

Nel numero di maggio di Rifiuti, un’analisi delle azioni statali di tutela delle risorse naturali, nell'intervento di Paola di Toppa. Pasquale Fimiani analizza la non configurabilità della cd. “doppia intermediazione". Un intervento sulla prova di colpevolezza dell’Ente in materia di responsabilità 231, a firma Gabriele Taddia. In Legislazione, le novità europee sui Raee. Le istruzioni per le verifiche digitali del Responsabile tecnico. I Quesiti del mese. E ancora, il Focus regioni annuale e le sanzioni ingiuste della P.a. nella Rubrica di Italia Pepe. Oltre al Focus Appalti verdi, con le novità del "Cam ristoro".

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
326

Rifiuti n. 326 aprile 2024

Nel numero di aprile di Rifiuti uno sguardo di insieme sulla giustizia climatica di Pasquale Fimiani. In Legislazione, la conversione del Decreto Milleproproghe, con le novità in materia di rifiuti. Le istruzioni per il Mud 2024, con il commento di Daniele Bagon. La Delibera di Arera, con cui si conforma alla sentenza del Consiglio di Stato, in materia di tariffa rifiuti; e il commento di Andrea Rafanelli. I Quesiti del mese. E ancora, il Focus regioni e come difendersi dalle sanzioni pecuniarie nella Rubrica di Italia Pepe. E in Osservatorio interpello ambientale, tutti i più recenti commentati da Elisabetta Torzuoli.

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
325

Rifiuti n. 325 marzo 2024

Nel numero di marzo di Rifiuti il ripristino e la riparazione nei reati in materia di rifiuti di Pasquale Fimiani. Il Rapporto rifiuti urbani 2023, nell'intervento di Rosanna Laraia. Donatella Giacopetti sulle semplificazioni per gli interventi nei siti di bonifica. In Legislazione, le norme sui rifiuti del "Decreto sicurezza energetica" In Giurisprudenza, il repertorio annuale con le principali pronunce in materia di rifiuti, a cura di Costanza Kenda.  La raccolta degli Interpelli ambientali dell'ultimo anno, a cura di Elisabetta Torzuoli. Ancora, il Focus regioni e l'eccesso di potere della autorità comminante la sanzione amministrativa, nella Rubrica di Italia Pepe. 

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
324

Rifiuti n. 324 febbraio 2024

Nel numero di febbraio di Rifiuti, Pasquale Fimiani analizza le violazioni in materia di gestione degli impianti di depurazione e trattamento delle acque reflue. Stefania Pallotta espone tutte le disposizioni sanzionatorie in materia di Rentri. La gestione dei materiali di riporto nei siti oggetto di bonifica alla luce degli ultimi chiarimenti Snpa, di Loredana Musmeci. Il ripristino post-operativo della discarica cessata di Vizzolo Predabissi nell’intervento di Piergiorgio Valentini et alii. Tutte le novità ambientali di inizio anno: le norme sui rifiuti della Legge di bilancio e il “Milleproroghe 2024” . Ancora, la giurisprudenza più recente in materia di rifiuti, il Focus regioni, e gli atti di accertamento dell’organo accertatore nella Rubrica di Italia Pepe. Completano il numero i Quesiti del mese.

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
323

Rifiuti n. 323 gennaio 2024

Nel numero di gennaio di Rifiuti, Paola Ficco fa il punto sul "recupero diretto" e il legame con l'end of waste. Pasquale Fimiani tratta le misure di prevenzione e l' interdittiva antimafia. I nuovi decreti direttoriali contenenti le modalità operative del Rentri. Le novità dall'Albo gestori sulla nomina del Responsabile tecnico. Le Raccomandazioni Ue per aumentare il tasso di restituzione cellulari, tablet e Pc usati. Ancora, la giurisprudenza più recente in materia di rifiuti, il Focus regioni, gli interpelli più recenti e la discrezionalità della P.a. nella Rubrica di Italia Pepe. Completano il numero i Quesiti del mese.

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
321

Speciale Codice ambientale – Rifiuti n. 321/322 novembre-dicembre 2023

Torna il numero Speciale della Rivista dedicato al Codice ambientale (Dlgs 152/2006, Parte IV e Parte VI-bis) pubblicato nella versione aggiornata, a cura di Paola Ficco.

Uno strumento destinato ad accompagnare a lungo il lavoro di operatori e pubblica amministrazione e realizzato con il supporto di molti ed importanti Sponsor, che espongono un contributo sul tema della transizione ecologica in atto.

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati
320

Rifiuti n. 320 ottobre 2023

Nel numero di ottobre di Rifiuti, Pasquale Fimiani fa il punto sulle discariche e sull'abbandono di rifiuti in fondo altrui. Il nuovo Decreto sulle procedure semplificate per il riutilizzo con il commento di Paola Ficco. Linee guida per i materiali di riporto nei siti oggetto di bonifiche e Linee guida per il responsabile della contaminazione. Le novità dall'Albo gestori con la Circolare 2/2023. Ancora, la giurisprudenza più recente in materia di rifiuti, il Focus regioni, gli interpelli più recenti e il trasgressore in buona fede nella Rubrica di Italia Pepe. Completano il numero i Quesiti del mese.

Questo numero è consultabile online
Vai al sommario e leggi il numero
Volume riservato agli abbonati