News

Responsabile tecnico Albo gestori, nuove regole da 2/1/2026

Aggiornamento normativo - 05/12/2025

Dal 2 gennaio 2026 cambiano i requisiti e le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità per poter assumere il ruolo di Responsabile tecnico (Rt) della corretta organizzazione della gestione dei rifiuti.

Riciclo rifiuti urbani, Ue chiede maggiori sforzi

Aggiornamento normativo - 04/12/2025

Ancora molti gli Stati membri che faticano a raggiungere gli obiettivi di "circolarità" imposti dall'Ue, anche a causa di un numero insufficiente di impianti per il riciclaggio dei rifiuti e dei costi troppo alti di quelli esistenti.

Raee, avanza allineamento a novità Ue

Aggiornamento normativo - Ultimo aggiornamento: 28/11/2025

Passi in avanti, dopo il parere positivo delle Regioni, per l'aggiornamento degli obblighi a carico dei produttori dei pannelli fotovoltaici a fine vita, in accordo con le ultime novità europee in materia.

Rentri, ulteriori aggiornamenti per App

Aggiornamento normativo - Ultimo aggiornamento: 24/11/2025

Operative nuove funzionalità dell'Applicazione Rentri (Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto (Fir) digitale.

Prodotti riciclati, via a rimborsi per imprese

Aggiornamento normativo - 18/11/2025

Partono da dicembre 2025 i rimborsi alle aziende che hanno comprato nel 2024 prodotti realizzati con plastica riciclata o imballaggi biodegradabili per usarli nell'attività di impresa.

Terre e rocce da bonifica, MinAmbiente su Eow

Aggiornamento normativo - 12/11/2025

Le operazioni di recupero "End of waste" delle terre e rocce da scavo provenienti da attività di bonifica sono soggette alle regole dettate dalle autorizzazioni locali "caso per caso", nel rispetto dei criteri fissati dal Codice ambientale.

Batterie, Governo avvia adeguamento Ue

Aggiornamento normativo - Ultimo aggiornamento: 11/11/2025

Approvato in via preliminare il decreto nazionale destinato a disciplinare l'intero ciclo di vita delle batterie, dal design sostenibile alla gestione dei rifiuti, in recepimento delle ultime regole Ue.

Trasporto rifiuti in "Adr", Italia va in deroga

Aggiornamento normativo - 05/11/2025

Siglato dal nostro Paese l'accordo multilaterale M368 che consente di raccogliere e trasportare alcuni rifiuti contenenti sostanze pericolose in deroga all'accordo internazionale sul trasporto di merci pericolose su strada ("Accord Dangereuses Route" o "Adr").

Rentri, istruzioni per disservizi

Aggiornamento normativo - 04/11/2025

Il MinAmbiente ha definito le modalità operative da seguire nel caso di mancanza di disponibilità dei servizi del nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri).