Aggiornamento normativo -
05/12/2025
Dal 2 gennaio 2026 cambiano i requisiti e le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità per poter assumere il ruolo di Responsabile tecnico (Rt) della corretta organizzazione della gestione dei rifiuti.
Aggiornamento normativo -
04/12/2025
Ancora molti gli Stati membri che faticano a raggiungere gli obiettivi di "circolarità" imposti dall'Ue, anche a causa di un numero insufficiente di impianti per il riciclaggio dei rifiuti e dei costi troppo alti di quelli esistenti.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 28/11/2025
Passi in avanti, dopo il parere positivo delle Regioni, per l'aggiornamento degli obblighi a carico dei produttori dei pannelli fotovoltaici a fine vita, in accordo con le ultime novità europee in materia.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 24/11/2025
Operative nuove funzionalità dell'Applicazione Rentri (Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto (Fir) digitale.
Aggiornamento normativo -
20/11/2025
Per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova.
Aggiornamento normativo -
18/11/2025
Partono da dicembre 2025 i rimborsi alle aziende che hanno comprato nel 2024 prodotti realizzati con plastica riciclata o imballaggi biodegradabili per usarli nell'attività di impresa.
Aggiornamento normativo -
12/11/2025
Le operazioni di recupero "End of waste" delle terre e rocce da scavo provenienti da attività di bonifica sono soggette alle regole dettate dalle autorizzazioni locali "caso per caso", nel rispetto dei criteri fissati dal Codice ambientale.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 11/11/2025
Approvato in via preliminare il decreto nazionale destinato a disciplinare l'intero ciclo di vita delle batterie, dal design sostenibile alla gestione dei rifiuti, in recepimento delle ultime regole Ue.
Aggiornamento normativo -
05/11/2025
Siglato dal nostro Paese l'accordo multilaterale M368 che consente di raccogliere e trasportare alcuni rifiuti contenenti sostanze pericolose in deroga all'accordo internazionale sul trasporto di merci pericolose su strada ("Accord Dangereuses Route" o "Adr").
Aggiornamento normativo -
04/11/2025
Il MinAmbiente ha definito le modalità operative da seguire nel caso di mancanza di disponibilità dei servizi del nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri).