Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 06/02/2026
Via libera definitivo al decreto nazionale destinato a disciplinare l'intero ciclo di vita delle batterie, dal design sostenibile alla gestione dei rifiuti, in recepimento delle ultime regole approvate dall'Unione europea.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 06/02/2026
Sono operativi da metà febbraio 2026 gli aumenti delle sanzioni penali e amministrative per chi gestisce in maniera illecita veicoli fuori uso, mentre è semplificata la demolizione degli automezzi inutilizzabili colpiti dal "divieto di circolazione".
Aggiornamento normativo -
30/01/2026
I soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri) devono presentare pratica di cancellazione entro il primo trimestre del 2026 per ottenerla nell'anno in corso.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026
Dal febbraio 2026 si rinnova la documentazione relativa all'idoneità delle operazioni ed alle sostanze pericolose coinvolte, che devono possedere gli armatori delle navi destinate alla rottamazione negli impianti di riciclaggio situati nel territorio dell'Unione europea.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 15/01/2026
Dal 2 gennaio 2026 cambiano i requisiti e le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità per poter assumere il ruolo di Responsabile tecnico (Rt) della corretta organizzazione della gestione dei rifiuti.
Aggiornamento normativo -
14/01/2026
In pista uno schema di decreto ministeriale che prevede l'obbligo per produttori e importatori di raccogliere e gestire gli pneumatici fuori uso (Pfu) in quantità pari a quella degli pneumatici immessi sul mercato (dunque 100% in peso, rispetto al 95% attuale) ed entro lo stesso anno.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 12/01/2026
Aggiornati gli obblighi a carico delle imprese che producono pannelli fotovoltaici in relazione al pagamento dei costi necessari per la loro gestione una volta diventati rifiuti.
Aggiornamento normativo -
12/01/2026
Il 13 febbraio 2026 scade il termine per l'iscrizione dei piccoli produttori di rifiuti pericolosi al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, e scatta l'obbligo di utilizzo del formulario di identificazione dei rifiuti digitale (xFir) per gli operatori interessati.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 07/01/2026
L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha modificato le regole operative per applicare ai soggetti in disagio socio-economico lo "sconto" sulla bolletta Tari.
Aggiornamento normativo -
Ultimo aggiornamento: 05/01/2026
Cambia e si restringe la platea dei soggetti che sono obbligati a iscriversi al Registro nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti (Rentri) dopo le modifiche alla disciplina apportate dalla legge di Bilancio 2026.