Quesiti sui rifiuti

Le opinioni presenti nelle risposte ai quesiti, al pari di tutte le altre presenti nella Rivista, sono espresse a titolo personale. Esse impegnano esclusivamente gli Autori e non sono riferibili né alle istituzioni, né agli enti di appartenenza, né alla Rivista.

La Rubrica pubblica i quesiti che hanno ottenuto debita risposta e che, a insindacabile giudizio dei Curatori, rivestono valenza generale. L'entità del pagamento viene valutata caso per caso ma è, ovviamente, quasi simbolica, poiché il servizio fornito riserva un dovuto trattamento di favore agli Abbonati alla Rivista (sia cartacea che on line).

La Rubrica si propone come strumento in grado di offrire un supporto operativo alla soluzione dei numerosi problemi interpretativi ed applicativi che sorgono nella produzione, nella gestione e nel controllo dei rifiuti. Ciò al fine di operare una collaborazione culturale e conoscitiva con il Pubblico direttamente coinvolto con le tematiche specifiche.

Cosa sono

Ogni numero della Rivista contiene la rubrica "Quesiti" con tutti gli interrogativi in materia di rifiuti sottoposti al Direttore della Rivista, l'avvocato Paola Ficco.

Chi può sottoporre quesiti

Solo gli Abbonati a "Rifiuti" e "Rifiuti on line" possono sottoporre i propri casi. Il Direttore responsabile della Rivista seleziona e pubblica i quesiti di interesse più generale.

Le richieste vanno inoltrate a quesiti@rivistarifiuti.it.

Quesito del mese

Deposito temporaneo, ogni sede distaccata della scuola ha il suo

L’istituzione scolastica statale (non iscritta al registro imprese), sottoposta all’iscrizione Rentri per la produzione di rifiuti pericolosi e con più di 10 dipendenti, svolge la sua attività di offerta formativa anche presso altre istituzioni scolastiche, ovvero presso sedi distaccate delle stesse (conferite con una delibera regionale). In queste sedi distaccate (presenti in altri contesti: tipo carcere, scuola all’interno del carcere) produce rifiuti quali toner/cartucce (rifiuti pericolosi) acquistate dall’istituzione scolastica principale.

Per la gestione di tali rifiuti (prodotti dalle sedi distaccate) è possibile condurre il deposito temporaneo presso la sede centrale? Oppure occorre gestire tale rifiuto nell’unità locale distaccata? Nell’iscrizione al Rentri occorre indicare tutte le sedi o è possibile indicare un’unica sede centrale?

risponde Paola Ficco
Leggi la risposta