Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Formulario: è ancora obbligatorio per gli speciali (non assimilati) gestiti in convenzione dal gestore del servizio pubblico

Argomenti trattati: Tracciabilità

Quesito numero 1477

Il gestore del servizio pubblico, oltre alla raccolta dei rifiuti urbani, può svolgere la raccolta di rifiuti speciali in convenzione. In questo contesto il gestore è esentato dall’utilizzo del formulario come previsto dall’articolo 193, comma 7?
Da una prima lettura sembra che l’esclusione discenda da una qualificazione “soggettiva” di gestore pubblico e non anche dal tipo di servizio svolto, urbano o speciale in convenzione. Si evidenzia che il servizio di gestione dei rifiuti speciali in convenzione è oggetto di una specifica regolazione regionale (Deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 1159 del 06 agosto 2019 “Approvazione dello schema di Accordo di Programma per la gestione di rifiuti speciali da parte dei gestori del servizio pubblico “) e risultano sottoscritti specifici accordi locali tra ARPAV, l’ ente di governo dell’ambito e il gestore. Si chiede la vostra opinione al riguardo.

risponde Paola Ficco