Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Veicoli fuori uso: se abbandonati sono rifiuti

Argomenti trattati: Veicoli
Sentenza 10 novembre 2016, n. 47262

La massima
Rifiuti – Veicoli fuori uso – Nozione – Articolo 3, Dlgs 209/2003– Condizioni di applicabilità regime rifiuti – Casistica – Regime emergenziale ex Dl 172/2008 (Misure urgenti sui rifiuti in Campania) – Deposito incontrollato rifiuti – Applicabilità – Sussistenza
Devono essere considerati veicoli “fuori uso”, e come tali soggetti alla disciplina sui rifiuti, quelli che soddisfino le condizioni di cui all’articolo 3 del Dlgs 209/2003, tra cui rientra anche l’evidente stato di abbandono. Rientrano nella fattispecie sia i veicoli di cui il proprietario si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi; sia quelli destinati alla demolizione, ufficialmente privi delle targhe di immatricolazione; sia quelli che risultino in evidente stato di abbandono, anche se giacenti in area privata. Con la conseguenza che, laddove si verifichi una di queste condizioni, i veicoli vanno trattati come un rifiuto, incorrendo viceversa nelle sanzioni di legge.
Nel caso in esame, l’imputato campano è stato condannato per il reato di deposito incontrollato di rifiuti ex articolo 6, Dl 172/2008 (Misure urgenti sui rifiuti in Campania), poiché aveva stoccato senza autorizzazione camion in disuso. (C.K.)