Rifiuti sanitari: il registro di sterilizzazione è opportuno sia vidimato e con fogli numerati per consentire l’efficacia dei controlli
Quesito numero 1398
In ordine al Registro di Sterilizzazione, da custodire presso la struttura ospedaliera (come da Dpr 254/2003 – Allegato III) si chiede di sapere:
• l’azienda produttrice della sterilizzatrice, può fornire il certificato di avvenuta sterilizzazione con report dettagliato (con tutti gli estremi richiesti dal Dpr 254/2003) dopo 24/36 ore dal termine del ciclo di trattamento. Poiché all’articolo 8, Dpr 254/2003 non si fa riferimento ad alcun termine per la compilazione del Registro di sterilizzazione, potrebbe andare bene una compilazione entro 36 ore, o meglio, entro 5 giorni (in modo da unificare la compilazione del registro rifiuti con quella dello sterilizzatore)?
• come deve essere stampato questo Registro di sterilizzazione? È sufficiente carta semplice o è necessario predisporre un registro vidimato con fogli numerati, su cui stampare i certificati/report di avvenuta sterilizzazione forniti?
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.