Rentri, le esclusioni della legge di bilancio
Il Fir digitale (xFir) al via dal 13 febbraio 2026
ABSTRACT
Sul filo di lana della scadenza del 13 febbraio 2026, prevista per il completamento delle iscrizioni al Rentri, dal 1° gennaio 2026 la legge di Bilancio cambia le carte in tavola e dispone lo snellimento dei soggetti obbligati all’iscrizione, trovandoli soprattutto nei consorzi Epr e nei piccoli produttori di rifiuti pericolosi.
Il 13 febbraio 2026 è anche il termine a decorrere dal quale scatta l’obbligo di utilizzo del cd. “xFir” (il formulario digitale) previsto dall’articolo 7, comma 8, Dm 59/2023. Per alcuni soggetti, tuttavia, tale xFir rappresenta un’opzione rispetto a quello di carta oppure non può essere utilizzato.
Nel florilegio di soggetti, obblighi, opzioni ed esenzioni, il presente intervento riposiziona le coordinate e individua con chiarezza soggetti e attività tra esclusioni dagli obblighi di iscrizione al Rentri e obblighi (o meno) di tenuta dell’xFir, unitamente alle regole base per non sbagliare e al riepilogo sanzionatorio, reso più afflittivo dal Dl 116/2025 (“Terra dei fuochi”).
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista questo servizio: