Rifiuti n. 346
febbraio 2026
Quesiti

La Rubrica si propone come strumento in grado di offrire un supporto operativo alla soluzione dei numerosi problemi interpretativi ed applicativi che sorgono nella produzione, nella gestione e nel controllo dei rifiuti. Ciò al fine di operare una collaborazione culturale e conoscitiva con il Pubblico direttamente coinvolto con le tematiche specifiche.

1693 Amianto, il rifiuto che lo contiene è detenuto da soggetto conosciuto ma lo ha prodotto un altro

Si chiede un chiarimento circa la corretta gestione di un rifiuto contenente amianto rinvenuto all’interno dell’area di proprietà di un commerciante. Il rifiuto è stato abbandonato da un soggetto sconosciuto e non identificabile. Riteniamo che, anche ai fini della tracciabilità, il produttore del rifiuto non sia lo smaltitore, e chiediamo conferma che l’unità locale del commerciante sia esente dall’obbligo di registrazione nel proprio registro di carico e scarico e dalla relativa trasmissione al Rentri, pur comparendo nel formulario come luogo di produzione.

Leggi la risposta

1694 Rentri, per la microraccolta un formulario per ogni presa (in attesa di nuove indicazioni)

La scrivente affida a terzi l’attività di pulizia dei manufatti di raccolta delle acque reflue (impianti di prima pioggia). Dalla pulizia dei vari manufatti, dislocati su varie unità locali, si generano rifiuti che, sottoposti a caratterizzazione analitica, vengono classificati con codice Eer 16 10 02. Il produttore del rifiuto è la scrivente. Il trasporto è accompagnato da tanti formulari per quanti sono i siti interessati. Si chiede di sapere se tale procedura è corretta.

Leggi la risposta

1695 Amianto e terre e rocce di scavo. Il tema della riduzione volumetrica

Applicazione di un’operazione di riduzione volumetrica di roccia contenente amianto naturale per cui è stata dichiarata l’esclusione dalla normativa sui rifiuti ai sensi dell’articolo 24, Dpr 120/2017. Le Linee guida 54/2019 pongono tre condizioni per l’applicazione dell’articolo 24, Dpr 120/2017: non contaminazione; riutilizzo nello stesso sito di produzione; riutilizzo allo stato naturale. Si chiede di sapere la Vostra opinione circa la possibile applicazione di una procedura di riduzione volumetrica.

Leggi la risposta