Albo gestori: proroga solo temporanea per l’autocertificazione di variazione veicoli
Modifica termini di validità dell’accettazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa per le variazioni della dotazione dei veicoli
Con delibera 28 giugno 2024, n. 2 l’Albo nazionale gestori ambientali ha esteso in via eccezionale da 60 a 180 giorni la validità dell’autocertificazione con cui le imprese iscritte dichiarano un incremento del numero di veicoli che utilizzano per il trasporto rifiuti.
Come stabilito dall’articolo 18 del Dm Ambiente 120/2014, infatti, qualora l’impresa iscritta all’Albo voglia aumentare la dotazione dei veicoli deve presentare apposita comunicazione alla Sezione regionale o provinciale competente, allegando alla stessa un’autocertificazione (“dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”) che consente di poter utilizzare immediatamente i nuovi veicoli. L’Allegato A della delibera dell’Albo 3 settembre 2014, n. 5 stabilisce che, in attesa del provvedimento definitivo di variazione, l’accettazione della dichiarazione sostitutiva è valida per un periodo massimo di 60 giorni dalla presentazione della dichiarazione stessa.
La delibera 2/2024 estende in via eccezionale e temporanea la validità della dichiarazione sostitutiva ad un periodo massimo di 180 giorni. La deroga vale però solo per le istanze di variazione trasmesse a partire dal 27 marzo 2024 per le quali non sia stato ancora emesso il provvedimento definitivo e i 180 giorni decorrono dalla data di accettazione della dichiarazione.
Alla base della deroga, spiega l’Albo, la necessità di concludere l’iter di ricostituzione delle Sezioni regionali e provinciali per le quali è scaduto il mandato quinquennale.
La delibera stabilisce che dal 1º novembre 2024 tornerà ad applicarsi il termine ordinario di 60 giorni come da deliberazione 3 settembre 2014, n. 5. (I.M.)
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.