Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Pallet in plastica: Minambiente riconosce il Conip come sistema di riciclaggio

Argomenti trattati: Recupero/Riciclo/End of waste/Mps
Decreto direttoriale MinAmbiente 8 aprile 2016, prot. n. 28
(Pubblicato sul sito web del Ministero)

Con il decreto direttoriale del Ministero dell’ambiente dell’8 aprile 2016 è arrivato il via libera definitivo al “Sistema di riciclaggio, recupero, ripresa e raccolta dei pallet in plastica Conip” come sistema autonomo ai sensi dell’articolo 221 del Dlgs 152/2006, Codice dell’ambiente.
Il Sistema pallet in plastica Conip aveva ricevuto l’autorizzazione provvisoria col decreto direttoriale 6 giugno 2014 in seguito a una domanda presentata il 30 luglio 2012. Dopo una serie di verifiche della documentazione presentata nonché del funzionamento del sistema a cura dell’Ispra (Istituto per la prevenzione e la ricerca ambientale) è arrivato il riconoscimento definitivo secondo il progetto già approvato nel 2014.
Dalla notifica a Conip del citato decreto 8 aprile 2016 parte la verifica del funzionamento condotta in condizioni di effettiva operatività nel primo anno di svolgimento del nuovo sistema autonomo.
Il sistema Conip deve garantire l’obiettivo minimo di recupero e riciclaggio del 60% dei pallet in plastica marchiati Conip, operare effettivamente e autonomamente su tutto il territorio nazionale, garantire l’effettivo ritiro dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico di raccolta anche secondo le modalità di cui all’accordo tra Anci (Associazione dei Comuni italiani) e Conip, già sottoscritto in data 1º luglio 2015.
Dovrà inoltre essere garantita la collaborazione alle attività di controllo e verifica periodiche che farà l’Ispra sul rispetto delle prescrizioni del decreto di autorizzazione nonché delle condizioni indicate nell’articolo 221, comma 5, del Dlgs 152/2006 a carico dei sistemi autonomi di gestione degli imballaggi.
Con cadenza semestrale Conip dovrà inviare all’Ispra tutte le informazioni e i dati idonei a dimostrare l’effettivo funzionamento del sistema. (Fr.Pe.)