News Internazionali

Conferimento rifiuti navi, cambia modulistica

Aggiornamento normativo - 22/12/2025

Sono stati modificati dall'Unione europea i moduli che il comandante della nave e il gestore dell'impianto portuale di raccolta devono usare per il conferimento e l'avvenuto ricevimento dei rifiuti del natante.

Veicoli fuori uso, regole Ue più "circolari" in arrivo

Aggiornamento normativo - Ultimo aggiornamento: 16/12/2025

I nuovi veicoli progettati nell'Unione europea dovranno contenere una percentuale obbligatoria di plastica riciclata, secondo la proposta legislativa sulla quale è stato raggiunto l'accordo tra le Istituzioni Ue.

Riciclo rifiuti urbani, Ue chiede maggiori sforzi

Aggiornamento normativo - 04/12/2025

Ancora molti gli Stati membri che faticano a raggiungere gli obiettivi di "circolarità" imposti dall'Ue, anche a causa di un numero insufficiente di impianti per il riciclaggio dei rifiuti e dei costi troppo alti di quelli esistenti.

Rifiuti tessili e organici, cambiano le regole Ue

Aggiornamento normativo - Ultimo aggiornamento: 26/09/2025

Pubblicata la nuova direttiva Ue sulla gestione dei rifiuti tessili e di quelli organici che introduce nuovi e più stringenti obblighi per gli operatori dei settori coinvolti.

Rifiuti di batterie, Ue rettifica applicazione nuovi codici Eer

Aggiornamento normativo - Ultimo aggiornamento: 19/08/2025

Si applica dal 9 dicembre 2026 l'aggiornamento dell'Elenco europeo dei rifiuti (Eer) che tiene conto delle nuove sostanze chimiche contenute nelle batterie e punta a migliorare individuazione e classificazione dei relativi flussi di rifiuti.

Sottoprodotti di origine animale, cambia l'importazione

Aggiornamento normativo - 24/07/2025

L'Ue ha riformulato le regole per l'import dei sottoprodotti di origine animale (Soa) da parte delle imprese, sia allargando l'elenco dei beni di cui è vietato l'ingresso sia rivedendo i Paesi da cui si può importare.

Digitalizzazione spedizioni rifiuti, le regole tecniche Ue

Aggiornamento normativo - Ultimo aggiornamento: 14/07/2025

In vista dell'obbligo per le aziende dal 21/5/2026 di inoltro per via telematica delle documentazioni sulle spedizioni di rifiuti l'Ue ha approvato le regole tecniche per l'interscambio dei dati tra la futura piattaforma centrale Ue e i software delle imprese.

Batterie, nuove regole Ue per riciclo efficiente

Aggiornamento normativo - Ultimo aggiornamento: 04/07/2025

In vigore dal 24 luglio 2025 le nuove regole dell'Ue che stabiliscono il metodo per calcolare l'efficienza di riciclaggio e recupero dei materiali dai rifiuti di batterie (e il formato della documentazione).

Spedizioni rifiuti, norme internazionali in riscrittura

Aggiornamento normativo - 13/05/2025

Sono in corso d'opera modifiche e integrazioni alle regole internazionali sui movimenti transfrontalieri di rifiuti che riguardano le definizioni ufficiali delle operazioni di smaltimento e di recupero.