Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Albo gestori, dal 2 gennaio 2026 scattano le nuove regole per il responsabile tecnico

Deliberazione Albo gestori 26 novembre 2025, n. 6

Argomenti trattati: Albo nazionale gestori ambientali

Dal 2 gennaio 2026 cambia la disciplina di riferimento dell’Albo gestori ambientali su requisiti e verifiche di idoneità del Responsabile tecnico.

Le nuove regole, dettate dalla delibera 6/2025, “codificano” il contenuto di 7 precedenti delibere, con alcune novità. Come le semplificazioni per la verifica di aggiornamento dell’idoneità, ora limitata al solo modulo specifico per categoria di riferimento (per superarla basteranno 28 punti, rispetto ai 30 attuali). Ma va svolta entro 12 mesi dalla scadenza del quinquennio di validità dell’idoneità, pena una nuova verifica iniziale (comprensiva di modulo generale).

Per i requisiti generali, la delibera 6/2025 chiarisce – anche a livello tabellare – l’obbligo di diploma imponendo la procedura di equivalenza/equipollenza per i titoli esteri. I soggetti in carica al 16 ottobre 2017 rimangono esclusi. Per il commercio di rifiuti richiesti più anni di esperienza. E si apre ai soggetti “abilitati” per le attività di bonifica.

Più tempo a disposizione – da 1 a 2 anni – anche per la verifica dei soggetti “dispensati” che hanno cessato di essere legali rappresentanti dell’impresa. (A.G.)