Rifiuti di batterie, nuovi codici Eer
News 20/05/2025

Rifiuti di batterie, nuovi codici Eer

Si applica dal 9 novembre 2026 l'aggiornamento dell'Elenco europeo dei rifiuti (Eer) che tiene conto delle nuove sostanze chimiche contenute nelle batterie e punta a migliorare individuazione e classificazione dei relativi flussi di rifiuti.

Trasporto rifiuti, geolocalizzazione da luglio 2025
News 23/05/2025

Trasporto rifiuti, geolocalizzazione da luglio 2025

L'Albo nazionale gestori ambientali ricorda che a partire dal 1° luglio 2025 le imprese che trasportano rifiuti speciali pericolosi iscritte al Rentri devono inviare la dichiarazione di avvenuta installazione sui veicoli degli strumenti di localizzazione.

Pfu, registro nazionale al via
News 15/05/2025

Pfu, registro nazionale al via

I produttori e gli importatori di pneumatici hanno tempo fino al 13 luglio 2025 per iscriversi al nuovo Registro nazionale dei soggetti obbligati alla gestione dei pneumatici fuori uso (Pfu).

Imballaggi, nel 2024 riciclo e riutilizzo in crescita
News 26/06/2025

Imballaggi, nel 2024 riciclo e riutilizzo in crescita

Nel 2024 in Italia sono cresciuti rispetto al 2023 sia il numero degli imballaggi riciclati, di quasi un punto percentuale in più, sia i quantitativi di packaging riutilizzabili, di oltre 20 mila tonnellate.

Rivista RIFIUTI & ReteAmbiente

Normativa Rifiuti

La Rivista si integra con l'area Normativa Rifiuti in ReteAmbiente.it e contiene tutti i provvedimenti della normativa Ue, nazionale e regionale, vigenti e in corso di approvazione, specifici in materia di rifiuti e di Albo gestori ambientali.

I testi presenti in Normativa Rifiuti compaiono nella versione vigente, coordinati con tutte le modifiche intervenute. Sono annotati con riferimenti utili e criticità, nonché correlati a news e a ulteriori atti di interesse. Sono consultabili in diverse versioni temporali (per data) e con le modifiche a vista, colorate in modo differenziato.

 

Dossier

Dossier RIFIUTI

I Dossier Rifiuti sono prodotti speciali, a cura di Paola Ficco e della Rivista Rifiuti.

L’abbonamento a ciascun Dossier dura 90 giorni.

Gestire i rifiuti

Gestire i rifiuti

Nasce l'Area "Gestire i rifiuti".

Contiene i riferimenti per consultare gratuitamente questo manuale che, dopo 10 anni di indiscusso successo, è completamente rinnovato anche nei modi di accesso e consultazione.

L'opera è costituita da un volume, dedicato alla "Parte Generale" della normativa in materia, acquistabile su carta e scaricabile gratuitamente in pdf. A questa si aggiunge la "Parte Speciale", consultabile gratuitamente in questo sito.

Freebook

LIBRI

Neomateriali nell'economia circolare - Building

Neomateriali nell'economia circolare - Building

Per esplorare le potenzialità di una nuova edilizia circolare

a cura di Marco Caffi

Nella Rivista Rifiuti

Il numero di luglio 2025

Il numero di luglio 2025

Il numero del mese di luglio della Rivista Rifiuti affronta, nell’intervento di Pasquale Fimiani, il tema degli odori molesti e la responsabilità penale; sempre sul tema, Gaetano Settimo sulle metodologie di controllo delle emissioni odorigene.

 

Le nuove regole sui controlli delle dichiarazioni RT all’Albo gestori che scattano dal 1° luglio 2025 nel commento di Daniele Bagon. La nuova classificazione del piombo metallico che entrerà in vigore dal 1° settembre 2025, commentata da Claudio Rispoli. E ancora, sul tema RENTRI, dal 1° luglio va attestata la presenza sui mezzi dei sistemi di geolocalizzazione per l’iscrizione in categoria 5 dell’Albo gestori. di grande interesse le Rubriche, con particolare attenzione su chi deve pagare la sanzione in caso di illecito amministrativo, anche con riferimento alla morte del reo.

Interventi Rivista Rifiuti

Quesiti Rivista Rifiuti

Il quesito

Formulario e Ddt: le semplificazioni per la manutenzione comprendono anche le attività di cui alla legge 82/1994

Risponde Paola Ficco

Best practice

Best practice

Le BEST PRACTICE sono confronto diretto con le imprese, uno spazio specifico dedicato a Imprese, Associazioni, Consorzi e altri Enti al fine di permettere loro di proporre le proprie esperienze nel quadro della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare . Si tratta di casi emblematici di innovazione e di buone pratiche che tracciano gli elementi di un impegno concreto nel difficile equilibrio tra compliance e sostenibilità.

 

Clicca qui per accedere all’elenco completo delle Best practice

 

Qui di seguito presentiamo l’esperienza di:

 

CONOU: Il Percorso della Parità di genere

FORMAZIONE SUI RIFIUTI
SEMINARI
RISPOSTE PUNTUALI AI TEMI EMERGENTI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

• 9 luglio 2025
 Terre e rocce da scavo
• 10 luglio 2025
 Classificazione rifiuti

E-LEARNING
GLI STRUMENTI DI AUTOFORMAZIONE INTERATTIVA

Interviste

In occasione di Ecomondo - The Green Technology Expo 2024, Paola Ficco racconta a GreenTG.it l’evoluzione della Rivista Rifiuti, che celebra 30 anni di attività.



Intervista di Radar magazine al direttore Paola Ficco 15 luglio 2024
Il colonialismo dei rifiuti plastici esportati all’estero


Leggi l'articolo completo su Radar Magazine qui

Photogallery