Raee, istruzioni per iscrizione al portale Cdc Raee
News 29/11/2024

Raee, istruzioni per iscrizione al portale Cdc Raee

Il Centro di coordinamento (Cdc) Raee ha pubblicato una guida operativa per facilitare l'iscrizione sul proprio portale di distributori, installatori, gestori dei centri di assistenza tecnica e trasportatori.

Accordo Anci-Conai, proroga al giugno 2025
News 29/11/2024

Accordo Anci-Conai, proroga al giugno 2025

Prorogato fino al 30 giugno 2025 l'Accordo quadro 2020-2024 tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) per la gestione dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico.

Rentri, modulistica per soggetti delegati
News 29/11/2024

Rentri, modulistica per soggetti delegati

Rilasciati il 28/11/2024 dal MinAmbiente i modelli di dichiarazione che i delegati dai produttori iniziali di rifiuti devono usare per attestare il possesso dei requisiti per iscriversi al Registro elettronico nazionale per la loro tracciabilità.

Tariffa rifiuti, aggiornate norme tecniche Uni
News 29/11/2024

Tariffa rifiuti, aggiornate norme tecniche Uni

Il 28 novembre 2024 entra in vigore la nuova norma tecnica Uni En applicabile nell'ambito dei sistemi di gestione che calcolano la tariffa sulla base delle quantità di rifiuti urbani conferite dalle singole utenze.

Discariche, chiarimenti su ammissibilità rifiuti
News 27/11/2024

Discariche, chiarimenti su ammissibilità rifiuti

Gli Enti locali hanno un ampio margine di discrezionalità nello stabilire le caratteristiche dei residui che possono essere conferiti in alcune tipologie di discariche per rifiuti non pericolosi.

Rivista RIFIUTI & ReteAmbiente

Normativa Rifiuti

La Rivista si integra con l'area Normativa Rifiuti in ReteAmbiente.it e contiene tutti i provvedimenti della normativa Ue, nazionale e regionale, vigenti e in corso di approvazione, specifici in materia di rifiuti e di Albo gestori ambientali.

I testi presenti in Normativa Rifiuti compaiono nella versione vigente, coordinati con tutte le modifiche intervenute. Sono annotati con riferimenti utili e criticità, nonché correlati a news e a ulteriori atti di interesse. Sono consultabili in diverse versioni temporali (per data) e con le modifiche a vista, colorate in modo differenziato.

 

Gestire i rifiuti

Gestire i rifiuti

Nasce l'Area "Gestire i rifiuti".

Contiene i riferimenti per consultare gratuitamente questo manuale che, dopo 10 anni di indiscusso successo, è completamente rinnovato anche nei modi di accesso e consultazione.

L'opera è costituita da un volume, dedicato alla "Parte Generale" della normativa in materia, acquistabile su carta e scaricabile gratuitamente in pdf. A questa si aggiunge la "Parte Speciale", consultabile gratuitamente in questo sito.

Dossier

Dossier RIFIUTI

I Dossier Rifiuti sono prodotti speciali, a cura di Paola Ficco e della Rivista Rifiuti.

 

L’abbonamento a ciascun Dossier dura 90 giorni e offre:

- una serie di pagine online di inquadramento e analisi del tema, che vengono attualizzate in tempo reale

- link a tutte le specifiche norme in materia, coordinate e sempre aggiornate, consultabili per 3 mesi

- una versione .pdf del Dossier, che può essere scaricata e stampata dall’utente, anche questa completa di tutti i link alle norme consultabili.

Nella Rivista Rifiuti

Il numero di novembre 2024

Il numero di novembre 2024

Giunta a trent’anni di pubblicazione, la Rivista RIFIUTI si rinnova in occasione di questo numero Speciale, diventa a colori e contiene nuove rubriche. Il numero è dedicato al Codice Ambientale (Dlgs 152/2006, Parte IV e Parte VI-bis), pubblicato nella versione aggiornata, completa di note e commenti. La Rivista è destinata ad accompagnare a lungo il lavoro di tutti i soggetti impegnati nel settore e da oggi apre un confronto diretto con le imprese che documentano, in una sezione dedicata, le loro best practice.

Interventi Rivista Rifiuti

Quesiti Rivista Rifiuti

Il quesito

Centri di raccolta: le siringhe a rischio infettivo non entrano

Risponde Loredana Musmeci

Freebook

FORMAZIONE SUI RIFIUTI
QUESTION TIME RIFIUTI
90 MINUTI IN DIRETTA CON L'ESPERTO
SEMINARI
RISPOSTE PUNTUALI AI TEMI EMERGENTI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
E-LEARNING
GLI STRUMENTI DI AUTOFORMAZIONE INTERATTIVA

Best practice

Best practice

Le BEST PRACTICE sono confronto diretto con le imprese. Le pagine dedicate ospitano le esperienze di imprese, associazioni, consorzi e altri Enti nel quadro della gestione dei rifiuti e dell'economia circolare.

Qui di seguito presentiamo l’esperienza di:


ALMAVIVA - Nuove frontiere nella gestione sostenibile del territorio e nel contrasto all’inquinamento

LIBRI

Neomateriali nell'economia circolare - Building

Neomateriali nell'economia circolare - Building

Per esplorare le potenzialità di una nuova edilizia circolare

a cura di Marco Caffi