Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Il MinInterno indica il confine tra Codice ambientale e Codice della strada per le sanzioni del Dl 116/2025

Circolare MinInterno 10 settembre 2025, prot. 59513

Argomenti trattati: Abbandono

Il Ministero dell’interno, con la circolare 1º settembre 2025, prot. 59513, ha fornito alcuni chiarimenti agli organi incaricati di accertare le violazioni delle disposizioni sul getto dei rifiuti di piccole dimensioni (come mozziconi di sigarette, scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare) dai veicoli in sosta e in movimento. La disciplina del Codice della strada (Dlgs 285/1992) è stata infatti recentemente modificata dal Dl 116/2025.

In particolare, la novità normativa prevede che tali violazioni possano essere accertate dalle Autorità preposte utilizzando – anche “in differita” – le immagini degli impianti di videosorveglianza regolarmente installati su tutte le strade, fuori e dentro i centri abitati.

Tale possibilità, precisa però il Ministero, non è immediatamente applicabile. Occorre che sia approvato un apposito decreto ministeriale con il quale devono essere stabilite le modalità di acquisizione e conservazione delle registrazioni relative alle violazioni accertate. (F.P.)