Raee fotovoltaici, le nuove istruzioni operative per gli impianti incentivati con il “Conto Energia”
Con il decreto direttoriale 8 agosto 2022, n. 54, il Mite ha approvato il documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”, definito dal Gestore dei servizi energetici (Gse), per disciplinare il funzionamento del meccanismo di garanzia del corretto fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati con il “Conto Energia”, in attuazione delle regole stabilite dal Dlgs 49/2014 per la gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).
Le nuove istruzioni, oltre a recepire – rendendole operative – le ultime modifiche apportate dal Legislatore al meccanismo, nel corso del 2021, allargamento del campo di applicazione della disciplina in primis, prevedono numerose novità di rilievo come l’equiparazione dell’importo della quota trattenuta, le nuove istruzioni per l’esercizio della “opzione” alternativa, le indicazioni per il revamping totale e l’inclusione, nei costi del ritiro, delle attività di smontaggio e imballaggio dei pannelli a fine vita.
Il restyling “normativo”, si evidenzia, riguarda più di mezzo milione di impianti e il recupero/smaltimento di oltre 84 milioni di moduli installati.
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.