Rifiuti sanitari: il Medico di medicina generale (Mmg) ne è il produttore
Quesito numero 1563
Azienda sanitaria pubblica mediante una convenzione aziendale concede in uso, locali di proprietà aziendale o in comodato d’uso, a Medici di Medicina Generale (Mmg) e garantisce a questi Medici, tra le altre cose, anche lo smaltimento dei rifiuti prodotti (Codice Eer180103* in particolare). Si nutrono forti dubbi sulla scelta aziendale perché, anche se insediato all’interno di stabili di proprietà aziendale, il produttore rimane sempre il Mmg.
Preciso che le attività dei Mmg è quella istituzionale prevista dall’Accordo collettivo nazionale (Acn) quindi risulta essere un libero professionista in convenzione con il Servizio sanitario nazionale/regionale.
Inoltre, qualunque attività venga loro richiesta dal Servizio sanitario regionale (es. vaccinazione antinfluenzale), costoro stipulano apposito contratto con giusto compenso. Il fatto di svolgere un’attività che è stata richiesta dal Servizio sanitario regionale, si ritiene che non esoneri il Mmg dall’ essere produttore dei rifiuti. Al riguardo, si chiede il Vostro parere.
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.