Realizzazione centri lavaggio di irroratrici e mezzi per i trattamenti fitosanitari
Oggetto: Realizzazione di centri di lavaggio delle irroratrici e dei mezzi utilizzati per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari
Una Provincia ha chiesto al Ministero dell’ambiente se i centri di lavaggio di macchine irroratrici di prodotti fitosanitari necessitino di una qualche autorizzazione ambientale.
Dalla descrizione dell’attività che l’Ente provinciale ha fatto al Ministero appare che presso tali centri di lavaggio non sembrino essere esercitate solo operazioni che si limitano a un trattamento di lavaggio esterno dei mezzi, ma sono previste anche la pulizia delle parti interne delle macchine irroratrici, e dunque lo svuotamento del serbatoio e del circuito idraulico che è presumibile contengano residui di miscele fitoiatriche.
A parere del Ministero le operazioni di “lavaggio a ciclo chiuso” che si intendono eseguire presso questi centri sembrano inquadrabili tra le operazioni di smaltimento dei rifiuti, e dunque si ritiene che l’Autorità competente valuti l’opportunità di autorizzarle nel rispetto della normativa sugli impianti di trattamento dei rifiuti. (F.P.)
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.