Manutenzione dispositivi antincendio contenenti halon
Oggetto: Interventi di manutenzione su impianti antincendio contenenti halon – trasporto delle bombole contenenti il gas estinguente
Un Consorzio per la raccolta e lo smaltimento dell’halon ha sottoposto al Ministero dell’ambiente un quesito sulla manutenzione di bombole di halon in impianti antincendio. Il manutentore stacca le bombole dall’impianto antincendio e le trasporta negli impianti di collaudo dove vengono svuotate del gas.
Il Ministero ha precisato che ai fini giuridici il luogo di produzione del rifiuto è quello dove il manutentore esegue l’intervento di distacco della bombola che contiene il gas e non il luogo dove il manutentore poi estrarrà il gas.
Il trasporto su strada del rifiuto dal luogo dove è eseguito l’intervento di manutenzione alla sede dell’impresa che svolge tale attività segue le regole dell’articolo 193 del Dlgs 152/2006. Pertanto il rifiuto durante la movimentazione dovrà essere accompagnato dal formulario o dalla “Scheda Sistri”, indicando, nella documentazione di trasporto, produttore del rifiuto, trasportatore e destinatario come coincidenti.
Infine poiché il manutentore trasporta i rifiuti da se stesso prodotti, egli deve essere iscritto all’Albo nazionale Gestori ambientali. (F.P.)
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.