Intermediario senza detenzione: il subappaltante non è tale se concede solo la demolizione
Quesito numero 1593
Un committente sottoscrive un contratto d’appalto con un’impresa edile per la realizzazione di lavori di costruzione; è necessario tuttavia eseguire preventivamente consistenti lavori di demolizione di strutture preesistenti, che l’impresa edile affida ad un soggetto terzo con regolare contratto di subappalto.
Il subappaltatore è anche soggetto autorizzato a svolgere attività di recupero dei rifiuti derivanti dalla propria attività di demolizione e quindi li conferisce al proprio impianto con formulario dove risulta produttore, trasportatore e destinatario, fatturando quindi demolizione, raccolta e recupero all’appaltatore.
Si nutrono perplessità sulla necessità di iscrizione alla categoria 8 dell’Albo visto che oggetto del contratto di subappalto è un’attività più complessa del semplice disporre una raccolta e recupero di rifiuti per conto di terzi.
In sostanza si chiede se l’impresa edile (cioè l’appaltatore), debba essere iscritta in categoria 8 dell’Albo Gestori, quando subappalta la demolizione di opere preesistenti ad un subappaltatore che poi svolge anche attività di recupero sui rifiuti derivanti dalla demolizione.
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.