Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Responsabile tecnico Albo gestori: le regole, le date e le sedi per le verifiche 2018

Argomenti trattati: Albo nazionale gestori ambientali
Deliberazione 28 novembre 2017, prot. n. 10/Albo/Cn
(Comunicato pubblicato sulla Gu 12 dicembre 2017 n. 289)

Calendario delle verifiche per i responsabili tecnici relative all’anno 2018. Modifiche allegato “B” alla deliberazione n. 7 del 30 maggio 2017

L’Albo gestori ambientali con la delibera 28 novembre 2017, n. 10 (di cui è stato dato avviso di pubblicazione in Gu 12 dicembre 2017 n. 289) ha deliberato le sedi e le date di svolgimento delle verifiche 2018 per la idoneità dei Responsabili tecnici e ha aggiornato le regole per lo svolgimento delle stesse.
Secondo il calendario allegato alla delibera le verifiche previste per il 2018 a livello nazionale sono 36. Prima verifica presso la Sezione regionale dell’Albo della Calabria il 21 febbraio 2018, ultima presso la Sezione regionale della Toscana 12 dicembre 2018.
Per quanto riguarda lo svolgimento delle verifiche la delibera 10/2017 presenta una novità rispetto alla delibera 7/2017 stabilendo che la correzione delle risposte da parte dei candidati comporta solo la “omissione” delle stesse (non più la nullità della verifica, come invece stabilito in precedenza). Possibile anche l’utilizzo da parte dei candidati di segni diversi dalla X al fine di contrassegnare le risposte nelle caselle (prima il segno diverso era sanzionato con la nullità della verifica).
Ricordiamo che devono sostenere la verifica tutti coloro che dal 16 ottobre 2017 intendono assumere per la prima volta il ruolo di responsabile tecnico. Chi a tale data possiede già tale qualifica deve sostenere la verifica solo se cambia la categoria o va in una classe superiore. Negli altri casi è esonerato dalla verifica iniziale, dovendo solo sostenere la verifica di aggiornamento (non prima del 2 gennaio 2021). (Francesco Petrucci)