Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Albo: sì allo spazzamento meccanizzato con “altri veicoli a motore” (in alternativa o in aggiunta alle autospazzatrici)

Argomenti trattati: Albo nazionale gestori ambientali

Quesito numero 1633

Società affidataria del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani in un comprensorio di circa 130.000 abitanti. Occorre affidare ad appaltatore terzo il servizio di pulizia di strade pubbliche (principalmente rimozione fogliame e ramaglie nel periodo autunnale), per conto di uno dei Comuni soci.
Si ritiene che, alla luce di quanto stabilito con delibera del Comitato Nazionale n. 5 del 3 novembre 2016 (e successiva integrazione con Delibera 12 settembre 2017), per l’espletamento regolare di tale servizio la ditta appaltatrice dovrebbe essere iscritta in categoria 1, nella sottocategoria prevista per la raccolta e trasporto di “rifiuti giacenti sulle aree e strade urbane, extraurbane e autostrade…”, i cui requisiti minimi sono riportati nella Tabella D6 della citata deliberazione.
Si chiede di chiarire se, per lo svolgimento dell’attività in premessa, sia necessario titolo abilitativo conto terzi ovvero se sia sufficiente il conto proprio ed il relativo tipo di immatricolazione (uso proprio/uso conto terzi) necessario per gli automezzi da utilizzare per l’esecuzione dell’appalto.

risponde Daniele Bagon