Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Principio “once-only”: l’esempio della Città Metropolitana di Milano per snellire e velocizzare il rilascio delle autorizzazioni ambientali

di Piergiorgio Valentini (Direttore Area qualità dell'ambiente ed energia - Provincia di Milano), Laura Parolini, Antonella Perosa (Area qualità dell’ambiente ed energia Settore Rifiuti e Bonifiche Provincia di Milano), Vega Mazzoleni, Giorgio Re e Maurizio Montella
Argomenti trattati: Autorizzazioni

Il principio “once-only” è un concetto di e-government volto a garantire che i cittadini, le istituzioni e le aziende debbano fornire determinate informazioni standard alle autorità e alle amministrazioni una ed una sola volta. Incorporando le norme sulla protezione dei dati e il consenso esplicito degli utenti, la Pubblica Amministrazione (in seguito: PA) è autorizzata a riutilizzare e scambiare i dati tra i vari Enti competenti. Il principio “once-only” fa parte dei piani dell’Unione europea (Ue) per sviluppare ulteriormente il mercato unico digitale riducendo gli oneri amministrativi per i cittadini e le imprese 1.
In Italia nonostante le normative europee e nazionali spingano in questa direzione l’applicazione di questo principio resta, purtroppo, ancora disattesa.
In questo articolo viene illustrato: il percorso intrapreso da Città Metropolitana di Milano (in seguito: CMMi) finalizzato all’applicazione del principio “once-only” nelle autorizzazioni ambientali, la descrizione di un primo esempio completamente operativo, lo sviluppo e l’applicazione di tale esperienza, anche per le altre autorizzazioni ambientali in corso di realizzazione, ed i conseguenti benefici ottenuti in termini di qualità dati, interoperabilità, velocizzazione del rilascio delle autorizzazioni e reale aiuto alle imprese con riduzione incombenze “burocratiche”.
Verranno infine proposte alcune suggestioni per iniziative di carattere nazionale che potrebbero finalmente favorire un utilizzo sempre più ampio di tale principio.