Albo: dal 15 giugno 2023 l’autorizzazione può essere esibita anche tramite QR Code
Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali
Parte dal 15 giugno 2023 la possibilità di dimostrare la propria iscrizione all’Albo gestori ambientali tramite accesso al certificato mediante QR Code contenuto in apposito attestato. Un importante traguardo digitale dell’Albo che ora consente alle imprese, al fine di poter dimostrare la propria iscrizione, di poter scegliere tra esibizione cartacea del certificato di iscrizione (con le modalità di cui alla delibera Albo n. 3 del 7 febbraio 2022 – allegati da A ad N) oppure telematica.
A tal fine, l’impresa accede alla propria area riservata sul sito www.albonazionalegestoriambientali.it e genera un attestato contenente un QR Code che la identifica univocamente e che, in modo cifrato, reca gli estremi relativi al soggetto iscritto all’Albo. In sede di controllo, i dati cifrati sono decodificati tramite applicazione specifica per dispositivi mobili, disponibile per le P.A. e le autorità di controllo. L’attestato contenente il QR Code può essere esibito su carta o in formato digitale.
Il QR Code è inoltre disponibile tramite l’applicazione che gli iscritti all’Albo possono, se del caso, utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.
I controllori e le pubbliche amministrazioni possono operare tramite la indicata apposita applicazione per dispositivi mobili inquadrando il QR code esibito dal soggetto iscritto.
Sarà possibile visualizzare molti dati tra i quali, oltre a quelli identificativi, compariranno anche i veicoli e il Codici Eer nonché le categorie e le classi di iscrizione e le prescrizioni. Al fine di poter utilizzare questa nuova modalità di accertamento dell’iscrizione all’Albo, i controllori e le pubbliche amministrazioni dovranno registrarsi nel portale https://bancadati.albonazionalegestoriambientali.it per ottenere le credenziali di utilizzo dell’applicazione (Paola Ficco)
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.