Autorizzazioni, le emissioni dell’impianto di trattamento termico di rifiuti ricadono nell’articolo 208. Per gli altri impianti il riferimento è l’articolo 269
Quesito numero 868
La Regione, quale autorità competente al rilascio dell’autorizzazione unica di cui all’articolo 208, Dlgs 152/2006, ritiene che tale atto comprenda anche le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera. A tal proposito si rileva poca chiarezza nel richiamato Dlgs, in quanto sia il comma 11 lettera i) dell’articolo 208 che il comma 2 dell’articolo 267 fanno esplicito riferimento al coinvolgimento alle emissioni in atmosfera nell’autorizzazione di cui all’articolo 208 esclusivamente per gli impianti che prevedono processi di trattamento termico, mentre, il comma 6 dell’articolo 208 dispone che l’approvazione di cui allo stesso articolo sostituisce ad ogni effetto autorizzazioni e concessioni di organi regionali e provinciali.
Ciò premesso (e considerato, altresì, che il recente Dpr 59/2013 inserisce nell’Aua anche le autorizzazioni alle emissioni individuando la Provincia quale Autorità competente), si chiede se l’Autorizzazione di cui all’articolo 208, Dlgs 152/2006 comprende e sostituisce anche l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (e quindi l’Aua).
Qualora il comma 6 dell’articolo 208 dovesse valere per tutto, come la Regione sostiene, significherebbe che debba comprendere anche gli scarichi?
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.