Alessandro Rizzotti Bioclimatic Chartered Engineer

Ultimi articoli

269

INTERVENTI - Progetto di costruzione e decostruzione: gli aspetti da tenere in considerazione (ultimo di quattro articoli)

La progettazione tradizionale non è concepita per decostruire: ci si allinea al modello dell’economia lineare che prevede le fasi di estrazione dei materiali, la fase di produzione, la fase di costruzione e alla fine la fase di demolizione.
La proposta che viene sviluppata in questo articolo è quella di passare dal modello dell’economia lineare al modello dell’economia circolare che trasferisce la fase finale dalla demolizione alla decostruzione, recupero e riuso dei materiali.
Il tema viene sviluppato attraverso una serie di passaggi che riguardano i problemi della progettazione attuale, una esplicazione del concetto di decostruzione e i suoi passaggi chiave e la strategia del piano di decostruzione; un riepilogativo alla fine dell’articolo inquadra tutto l’argomento.

(07/02/2019) di Alessandro Rizzotti

268

INTERVENTI - Le azioni per incentivare lo sviluppo del reimpiego dei materiali provenienti dalla decostruzione (terzo di quattro articoli)

In questo terzo articolo dei quattro previsti, l’Autore passa in rassegna una serie di proposte operative per sviluppare il reimpiego dei materiali da costruzione nel modello dell’economia circolare.
Gli interventi di incentivazione passano soprattutto non solo attraverso l’intervento delle Amministrazioni pubbliche, ma anche per iniziative di aziende private, Istituti di certificazioni e Ordini professionali.

Fra le proposte più interessanti, la creazione di Label qualità, l’utilizzo di appalti pubblici, la fiscalità agevolata e l’offerta di un premio ai progettisti.

(30/12/2018) di Alessandro Rizzotti

265

INTERVENTI - Costruzione e demolizione: esperienze francesi e organizzazione dell’economia circolare di settore (secondo di quattro articoli)

Nel secondo dei quattro articoli previsti, l’Autore descrive la struttura organizzativa in Francia dell’economia circolare della costruzione. Gli argomenti trattati sono il frutto di esperienze dirette vissute in questo paese, quale consulente di strutture pubbliche e aziende private coinvolte nella filiera della “transizione energetica”. Viene evidenziato il percorso normativo, il programma operativo, le strutture pubbliche coinvolte e le esperienze dirette di aziende private e a partecipazione pubblico-privato che hanno in corso programmi di recupero e riutilizzo di materiali provenienti dalla demolizione e/o decostruzione.
L’ultima parte dell’articolo è dedicata agli studi e ricerche in fase di sviluppo.

(27/09/2018) di Alessandro Rizzotti

264

INTERVENTI - Inerti da demolizione: come recuperare il valore in materiali, energia e lavoro nascosti nei giacimenti urbani (primo di quattro articoli)

Questo è il primo di una serie di articoli che affrontano il tema dell’economia circolare delle costruzioni attraverso il recupero e reimpiego dei materiali provenienti dalla demolizione/decostruzione degli edifici.
L’articolo affronta l’argomento del recupero dei rifiuti e nello specifico, i rifiuti provenienti dalla demolizione/decostruzione di edifici a fine del ciclo di vita.
L’Autore mette in evidenza che il costruito è, in realtà, un giacimento di risorse disponibili e recuperabili con la giusta attenzione. Il che, da un lato, evita di disperdere l’energia grigia accumulata dai materiali nel loro percorso dalla fase iniziale fino alla fine del ciclo di vita; dall’altro, riduce l’estrazione di risorse, sempre più scarse. La disciplina comunitaria ha editato un’ampia letteratura nell’ambito dell’economia circolare della costruzione; esistono infatti linee guida per rendere funzionale la transizione in corso. Il lettore troverà anche accenni operativi e proposte organizzative della filiera.

(31/08/2018) di Alessandro Rizzotti