La Rubrica si propone come strumento in grado di offrire un supporto operativo alla soluzione dei numerosi problemi interpretativi ed applicativi che sorgono nella produzione, nella gestione e nel controllo dei rifiuti. Ciò al fine di operare una collaborazione culturale e conoscitiva con il Pubblico direttamente coinvolto con le tematiche specifiche.
La scrivente ditta vende sanitari fornendo anche il servizio di rimozione dell’esistente ed installazione del nuovo. I rifiuti prodotti vengono portati in sede ex articolo 193, comma 19 con Fir (la scrivente è iscritta all’Albo nazionale Gestori ambientali in categoria 2-bis).
A volte, per la fase esecutiva di demolizione ed installazione ci avvaliamo di ditte terze prestatori d’opera. Premesso che anch’essi sono iscritti alla categoria 2-bis, possono effettuare il trasporto presso la nostra sede? Il fatto di dare in subappalto l’esecuzione fa rientrare comunque nella fattispecie ex articolo 193, comma 19, il trasporto di tali Ditte terze esecutrici?
In merito all’utilizzo del nuovo modello unico per gli spurghisti ex articolo 230, comma 5, Dlgs 152/2006 avrei un dubbio riguardante spurghisti che utilizzano più di un mezzo di raccolta e che hanno quindi l’esigenza di avere a disposizione per ciascuno di essi di un set di formulari.
Il sito dell’Albo, però, non permette tecnicamente di scaricare più blocchi contemporaneamente; d’altra parte utilizzando su più mezzi formulari dello stesso blocco si rischia che all’interno di esso l’utilizzo dei formulari non risponda all’iniziale ordine cronologico di stampa (e quindi di numero seriale).
Tale condotta è corretta o sanzionabile a Vostro avviso?
Applicazione del Dm 7 agosto 2023 rispetto all’esenzione nomina consulente ADR nei casi di esenzione parziale ADR 1.1.3.6. Speditori/trasportatori che hanno sempre spedito/trasportato in quantità limitate di cui al punto 1.1.3.6 dell’ADR, ora con il Dm 7 agosto 2023, per essere esentati dalla nomina del consulente ADR, comunque soggiacciono all’articolo 4, e quindi ad un limite solare e mensile di spedizione/trasporto? E devono fare anche il registro interno?