Rentri, ulteriori aggiornamenti per piattaforma e App
Milano, 22 settembre 2025 - 15:30
(ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025 - 12:05)

Rentri, ulteriori aggiornamenti per piattaforma e App

a cura di Irene Manca

Operative nuove funzionalità all'interno della piattaforma del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri) e dell'applicazione dedicata ai formulari dei rifiuti (Fir) digitali.

Dal 13 ottobre 2025, stando a quanto reso noto dal MinAmbiente tramite avviso sul portale Rentri, sono disponibili nuove funzionalità in ambiente Demo relative al formulario di identificazione dei rifiuti (Fir) digitale. Sviluppate al fine di "favorire lo sviluppo di soluzione autonome da parte degli operatori e dei produttori di software".

Precedenti aggiornamenti della piattaforma erano stati annunciati dal Dicastero il 19 settembre 2025.

Le novità hanno riguardato, tra le altre, l'area della piattaforma Rentri riservata agli Enti. Con miglioramenti delle sezioni "Tracciabilità" e "Anagrafica" e due nuove statistiche per monitorare le quantità di rifiuti movimentate e prodotte su un territorio.

Implementata anche l'area dedicata agli operatori, con novità relative al controllo del Formulario di identificazione del rifiuto cartaceo in caso di annullamento e funzionalità aggiornate per la gestione del Fir digitale (per ora solo in ambiente demo). Aggiornata inoltre l'"Area servizi per l'interoperabilità".

Novità, infine, per l'"App Rentri Fir Digitale" (per ora sempre in ambiente demo), con aggiornamenti, tra gli altri, sui controlli dei Fir annullati e sul meccanismo di protezione della "sessione utente".

Documenti di riferimento

Pagine correlate

  • ReteRentri

    Il nuovo servizio di assistenza, formazione e informazione sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, con la garanzia di ReteAmbiente