Affidamento servizio gestione rifiuti, Anac su proroghe reiterate
Milano, 12 dicembre 2024 - 08:47

Affidamento servizio gestione rifiuti, Anac su proroghe reiterate

a cura di Irene Manca

È illegittimo affidare più volte alla stessa ditta il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani senza una gara pubblica se le proroghe dipendono da ritardi imputabili alla stessa Pubblica amministrazione.

Lo ha chiarito l'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) con atto del Presidente 28 novembre 2024, n. 2067. L'Anac ha infatti ribadito che la proroga di un appalto, per essere compatibile con la normativa in materia, deve rappresentare un'eccezione al principio generale della concorrenza. Con la conseguenza che la proroga è ammessa solo in presenza di ragioni di estrema urgenza e di eventi oggettivamente estranei all'amministrazione (articolo 120, comma 11, Dlgs 36/2023).

Nella vicenda in esame, spiega l'Anac, non vi sono situazioni di emergenza che possano motivare il nuovo affidamento del servizio alla stessa ditta da parte del Comune (con procedura senza bando di gara) nè l'ulteriore successiva proroga (tecnica) in attesa dell'individuazione del nuovo aggiudicatario. Tale proroga, precisa l'Autorità, non è conforme a legge sia perché si ricollega a un affidamento illegittimo "sia perché, ad oggi, i ritardi nella gestione della gara sono imputabili all'amministrazione che ha errato nella predisposizione degli atti di gara".

Per maggiori informazioni: "Anac — Atto del Presidente 28 novembre 2024, n. 2067".

Documenti di riferimento