
Sanzioni ambientali, stretta sui rifiuti
Dall'agosto 2025 le sanzioni per le attività illecite che riguardano i rifiuti sono state aggravate dalle nuove disposizioni introdotte dal decreto-legge 9 agosto 2025, n. 116.
Dall'agosto 2025 le sanzioni per le attività illecite che riguardano i rifiuti sono state aggravate dalle nuove disposizioni introdotte dal decreto-legge 9 agosto 2025, n. 116.
Approvate in via definitiva dall'Unione europea le regole sulla gestione dei rifiuti tessili e di quelli organici introducendo nuovi e più stringenti obblighi per gli operatori dei settori coinvolti.
Verso il traguardo il nuovo ed unico provvedimento che conterrà tutte le regole per ecoprogettazione dei veicoli, raccolta e trattamento di quelli fuori uso, esportazione degli usati.
È iniziato l'esame del Parlamento del disegno di legge nazionale per il recepimento nell'ordinamento italiano delle ultime novità normative dell'Unione europea su riparazione dei beni, lotta alle sostanze che riducono l'ozono, spedizioni di rifiuti.
Dall'Agenzia delle entrate arrivano indicazioni sulle modalità da seguire per applicare l'aliquota Iva piena – invece che ridotta - alle operazioni di conferimento in discarica o di incenerimento senza recupero energetico.
I sistemi collettivi per la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) hanno tempo fino al 30/4/2026 per rendicontare le attività di comunicazione, informazione e sensibilizzazione dei cittadini realizzate.
La Rivista si integra con l'area Normativa Rifiuti in ReteAmbiente.it e contiene tutti i provvedimenti della normativa Ue, nazionale e regionale, vigenti e in corso di approvazione, specifici in materia di rifiuti e di Albo gestori ambientali.
I testi presenti in Normativa Rifiuti compaiono nella versione vigente, coordinati con tutte le modifiche intervenute. Sono annotati con riferimenti utili e criticità, nonché correlati a news e a ulteriori atti di interesse. Sono consultabili in diverse versioni temporali (per data) e con le modifiche a vista, colorate in modo differenziato.
I Dossier Rifiuti sono prodotti speciali, a cura di Paola Ficco e della Rivista Rifiuti.
L’abbonamento a ciascun Dossier dura 90 giorni.
Nasce l'Area "Gestire i rifiuti".
Contiene i riferimenti per consultare gratuitamente questo manuale che, dopo 10 anni di indiscusso successo, è completamente rinnovato anche nei modi di accesso e consultazione.
L'opera è costituita da un volume, dedicato alla "Parte Generale" della normativa in materia, acquistabile su carta e scaricabile gratuitamente in pdf. A questa si aggiunge la "Parte Speciale", consultabile gratuitamente in questo sito.
L'unico manuale gratuito per la gestione dei rifiuti
XI Edizione
a cura di Paola Ficco
Scaricalo gratuitamente
Per esplorare le potenzialità di una nuova edilizia circolare
a cura di Marco Caffi
Il numero del mese di agosto-settembre della Rivista Rifiuti affronta, nell’intervento di Pasquale Fimiani, il tema della patologia del deposito temporaneo nella giurisprudenza penale. La disciplina delle autorizzazioni “caso per caso” negli impianti di recupero di rifiuti inerti, di Francesco Cinti. La prova della colpa di organizzazione nel sistema 231, di Gabriele Taddia.
di Francesco Cinti
di Pasquale Fimiani
Risponde Paola Ficco
Le BEST PRACTICE sono confronto diretto con le imprese, uno spazio specifico dedicato a Imprese, Associazioni, Consorzi e altri Enti al fine di permettere loro di proporre le proprie esperienze nel quadro della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare . Si tratta di casi emblematici di innovazione e di buone pratiche che tracciano gli elementi di un impegno concreto nel difficile equilibrio tra compliance e sostenibilità.
Clicca qui per accedere all’elenco completo delle Best practice
Qui di seguito presentiamo l’esperienza di:
Istituto italiano imballaggio:La rivoluzione silenziosa del PPWR
• 16 ottobre 2025
Terre e rocce da scavo. Disamina delle norme vigenti e di quelle in elaborazione
• 13 novembre 2025
Classificazione rifiuti. Linee guida Snpa e casi pratici
In occasione di Ecomondo - The Green Technology Expo 2024, Paola Ficco racconta a GreenTG.it l’evoluzione della Rivista Rifiuti, che celebra 30 anni di attività.
Intervista di Radar magazine al direttore Paola Ficco 15 luglio 2024
Il colonialismo dei rifiuti plastici esportati all’estero