
(ultimo aggiornamento: 2 agosto 2025 - 09:26)
Raee, nuove comunicazioni entro aprile 2026
I sistemi collettivi per la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) hanno tempo fino al 30/4/2026 per rendicontare le attività di comunicazione, informazione e sensibilizzazione dei cittadini realizzate.
Lo ha chiarisce il Comitato ministeriale di vigilanza Raee-Rpa con una delibera del 28 luglio 2025.
Il Comitato fornisce una interpretazione del Dl 131/2024 (cd. "Infrazioni") che ha stabilito l'obbligo per i sistemi collettivi Raee di realizzare programmi di comunicazione, informazione e sensibilizzazione sull'importanza della raccolta separata dei Raee e sui benefici del loro riciclaggio. A tali fini devono essere destinati "almeno il 3% del totale dei ricavi" dell'esercizio precedente e i programmi di comunicazione realizzati devono essere relazionati, con cadenza annuale, al Dicastero.
La delibera 28 luglio 2025 fornisce chiarimenti sul "modo corretto di intendere" tali novità normative. Per quanto riguarda il quantum, in particolare, il Comitato precisa che il "totale dei ricavi" da prendere a riferimento per calcolare il budget da destinare a tali attività è costituito dalla somma di tutte le voci di ricavo del sistema collettivo, non solo di quelle derivanti dagli eco-contributi.
L'obbligo di realizzare i programmi di comunicazione decorre, per il primo anno, dal 2025 (ricavi 2024 come base di riferimento). La relazione annuale di rendicontazione, di conseguenza, dovrà essere presentata per la prima volta entro il 30 aprile 2026.
Documenti di riferimento
-
Delibera Comitato di vigilanza Raee-Rpa 28 luglio 2025
Raee - Azioni di comunicazione, informazione e sensibilizzazione dei sistemi collettivi - Interpretazione dell'articolo 10, comma 10.2, Dlgs 49/2014 (aggiunto dal Dl 131/2024)
-
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva 2012/19/Ue
-
Attuazione obblighi derivanti da atti Ue e procedure di infrazione e pre-infrazione (cd. "Decreto Infrazioni") - Stralcio - "Epr" nel commercio elettronico - Raee - Tutela qualità aria
-
Batterie/Pile/Accumulatori - Apparecchiature elettriche ed elettroniche
La normativa ambientale disciplina le varie fasi del ciclo di vita dei beni destinati ad immagazzinare e restituire energia. Le regole riguardano progettazione e fabbricazione a ridotto impatto ambientale di batterie, pile ed accumulatori, nonché la loro gestione come rifiuti una volta a fine vita. Analoghe norme sono previste per apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. “Aee”) e relativi rifiuti (cd. “Raee”). Nell'area, il monitoraggio dell'evoluzione legislativa di interesse e la segnalazione delle novità.
Pagine correlate
-
Adempimenti ambientali - Rifiuti - Particolari tipologie di rifiuti - Raee
Lo strumento di Reteambiente che guida all'adempimento degli obblighi ambientali