
Rentri, indicazioni MinAmbiente su contributi in scadenza
Il contributo di iscrizione al Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri) va versato, entro il 30/4/2025, utilizzando la funzione "Pratiche/Contributo annuale" nell'area riservata del portale.
La precisazione è contenuta in una segnalazione pubblicata dal MinAmbiente sul sito internet dedicato al Registro (www.rentri.gov.it) il 10 aprile 2025.
La scadenza del 30 aprile 2025, stabilita dall’articolo 14 del regolamento Rentri (Dm 59/2023), riguarda gli operatori e i soggetti delegati la cui procedura di iscrizione al Registro si è conclusa entro il 31 dicembre 2024, con il pagamento del contributo (per il 2024) e la trasmissione della pratica.
Il contributo, sempre in base a quanto stabilito dal regolamento Rentri, si applica ad ogni unità locale e varia da un massimo di 60 euro (per i grandi produttori di rifiuti e tutti gli altri operatori obbligati) a un minimo di 10 euro (per i piccoli produttori di rifiuti).
Documenti di riferimento
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Dm Ambiente 4 aprile 2023, n. 59
Sistema di tracciabilità dei rifiuti - Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ("Rentri") - Nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e formulario di identificazione
Pagine correlate
-
Lo strumento di Reteambiente che monitora i termini degli adempimenti ambientali