Responsabile tecnico Albo gestori, nuovi requisiti da 1/4/2025
Milano, 13 marzo 2025 - 17:45

Responsabile tecnico Albo gestori, nuovi requisiti da 1/4/2025

In adeguamento al recente Dl "Ambiente", l'Albo gestori ambientali ha aggiornato i requisiti per dispensare dalle verifiche di idoneità i legali rappresentanti delle imprese che assumono il ruolo di Responsabile tecnico.

La nuova disciplina è stata approvata con la deliberazione del Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali 6 marzo 2025, n. 1 ed entra in vigore il 1° aprile 2025.

Il provvedimento, in ottemperanza al decreto-legge "Ambiente" 153/2024 (convertito, con modificazioni, dalla legge 191/2024), dispensa dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell'impresa che ha ricoperto tale ruolo, presso l'impresa stessa, per almeno tre anni consecutivi "nello specifico settore di attività oggetto di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali (trasporto rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti e bonifica di beni contenenti amianto)". Le Sezioni regionali dell'Albo verificano tale requisito sulla base dei dati presenti nel Registro delle imprese.

A completamento, vengono forniti il nuovo modello di domanda di dispensa e gli schemi di provvedimento per il rilascio/diniego della dispensa. Per l'occasione, l'Albo ha deciso anche di unificare i settori di attività relativi al trasporto di rifiuti previsti nei requisiti minimi di esperienza maturata.

Documenti di riferimento