
Responsabile tecnico Albo gestori, nuovi requisiti da 1/4/2025
In adeguamento al recente Dl "Ambiente", l'Albo gestori ambientali ha aggiornato i requisiti per dispensare dalle verifiche di idoneità i legali rappresentanti delle imprese che assumono il ruolo di Responsabile tecnico.
La nuova disciplina è stata approvata con la deliberazione del Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali 6 marzo 2025, n. 1 ed entra in vigore il 1° aprile 2025.
Il provvedimento, in ottemperanza al decreto-legge "Ambiente" 153/2024 (convertito, con modificazioni, dalla legge 191/2024), dispensa dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell'impresa che ha ricoperto tale ruolo, presso l'impresa stessa, per almeno tre anni consecutivi "nello specifico settore di attività oggetto di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali (trasporto rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti e bonifica di beni contenenti amianto)". Le Sezioni regionali dell'Albo verificano tale requisito sulla base dei dati presenti nel Registro delle imprese.
A completamento, vengono forniti il nuovo modello di domanda di dispensa e gli schemi di provvedimento per il rilascio/diniego della dispensa. Per l'occasione, l'Albo ha deciso anche di unificare i settori di attività relativi al trasporto di rifiuti previsti nei requisiti minimi di esperienza maturata.
Documenti di riferimento
-
Deliberazione Albo nazionale gestori ambientali 30 maggio 2017, n. 6
Responsabile tecnico - Requisiti e verifiche d'idoneità - Articoli 12 e 13, Dm 120/2014
-
Deliberazione Albo nazionale gestori ambientali 16 novembre 2022, n. 7
Responsabile tecnico - Modifiche e integrazioni alle deliberazioni 6/2017 e 4/2019 - Revoca circolare 59/2018
-
Disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese (cd. "Decreto Ambiente") -- Norme in materia di acque, autorizzazione integrata ambientale (Aia), bonifiche, imballaggi, Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, rifiuti, territorio, valutazione di impatto ambientale (Via).
-
Dm Ambiente 3 giugno 2014, n. 120
Regolamento Albo nazionale gestori ambientali
-
Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, identikit normativo
Il profilo normativo del soggetto che deve essere nominato in determinate imprese che gestiscono rifiuti, effettuano bonifica di siti contaminati o di beni contenenti amianto. Con il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti. La sintesi è aggiornata alle nuove regole per i legali rappresentanti d'impresa che hanno svolto il ruolo di responsabile tecnico in vigore dal 1° aprile 2025 e alla modifica dei quiz per le verifiche di idoneità comunicata dall'Albo gestori il 15 aprile 2025.