Albo gestori ambientali, cambia disciplina controlli
Milano, 13 marzo 2025 - 17:17

Albo gestori ambientali, cambia disciplina controlli

Il 1° luglio 2025 entrano in vigore le nuove regole per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese all’Albo gestori ambientali.

I criteri, le modalità e le scadenze che le Sezioni regionali dell’Albo devono rispettare nello svolgimento dei controlli sono stati approvati con deliberazione del Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali 6 marzo 2025, n. 2.

Le nuove indicazioni vanno a sostituire quelle rese con deliberazione 1/2015. Nel passaggio, oltre ad adeguare la disciplina alla normativa e alle modalità di consultazione telematica delle banche dati delle P.a. nel frattempo intervenute, si segnalano chiarimenti per le imprese i cui legali rappresentanti sono cittadini extra Ue. Le Sezioni regionali dell'Albo vengono obbligate a controllare tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentate dai candidati idonei alle verifiche iniziali per responsabili tecnici.

Tutte le novità entrano in vigore dal 1° luglio 2025.

Documenti di riferimento