
Rentri, geolocalizzazione rifiuti: istruzioni dall'Albo gestori
Le imprese di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi hanno tempo fino a fine 2025 per attestare all'Albo la presenza dei sistemi di geolocalizzazione sugli autoveicoli.
La scadenza è stabilita dalla deliberazione del Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali 19 dicembre 2024, n. 3 (attuativa dell'articolo 17 del Dm 59/2023).
I trasportatori di rifiuti speciali pericolosi obbligati all'iscrizione al Rentri (nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) e iscritti nella categoria 5 dell'Albo, in base a quanto stabilito dalla delibera, devono garantire la presenza sugli autoveicoli di sistemi di geolocalizzazione.
Il requisito di idoneità tecnica va attestato all'Albo mediante apposita dichiarazione del legale rappresentante, il cui modello viene fornito in allegato alla delibera. Dall’obbligo sono esclusi i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in categoria 5 autorizzati al trasporto dei soli rifiuti non pericolosi.
Documenti di riferimento
-
Dm Ambiente 4 aprile 2023, n. 59
Sistema di tracciabilità dei rifiuti - Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ("Rentri") - Nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e formulario di identificazione
-
Dm Ambiente 3 giugno 2014, n. 120
Regolamento Albo nazionale gestori ambientali