
Lombardia in recupero su lotta a inquinamento luminoso
Il Consiglio regionale della Lombardia ha formalmente invitato la Giunta della Regione ad approvare il regolamento che dà attuazione alla normativa regionale del 2015 sulla lotta all'inquinamento luminoso.
Un provvedimento attuativo — sottolinea la deliberazione del Consiglio regionale 26 novembre 2024, n. XII/651 – che non è stato ancora emanato "nonostante siano passati nove anni dall'approvazione della legge" 5 ottobre 2015, n. 31. L'approvazione del regolamento di attuazione, sottolineano i consiglieri lombardi, è indispensabile per dare attuazione alle misure di risparmio energetico con gli obblighi di contenimento dell'illuminazione artificiale, per la salvaguardia delle condizioni naturali nelle zone di particolare tutela dall'inquinamento luminoso e la sua riduzione su tutto il territorio regionale nell'interesse della salute dei cittadini, e a difesa della biodiversità e degli equilibri ecologici.
A livello nazionale non esiste una normativa specifica di tutela dall'inquinamento luminoso, e le misure a salvaguardia dell'ambiente e degli ecosistemi sono appannaggio delle Regioni. La Lr 31/2015 all'articolo 4 demanda alla Giunta regionale l'approvazione delle regole attuative dei principi della legge. Il ritardo nel varo di queste regole non è più giustificabile, secondo il Consiglio regionale.
Documenti di riferimento
-
Inquinamento luminoso, quadro normativo tra "indicazioni" nazionali e regole regionali
L'inquinamento luminoso dato dall'uso eccessivo della luce artificiale può avere effetti importanti sul clima e sulla biodiversità, compromettendo la stabilità degli ecosistemi. A livello europeo e nazionale non esiste una normativa specifica in materia, l'iniziativa è lasciata alle Regioni che spesso hanno dettato disposizioni di principio senza poi approvare norme vincolanti per cittadini e imprese. Nel Dossier si dà conto della situazione europea e nazionale in materia e si approfondiscono gli interventi normativi delle Regioni e Province autonome. L'analisi è aggiornata alle ultime novità della Regione Lombardia del dicembre 2024.
-
Lr Lombardia 5 ottobre 2015, n. 31
Misure di efficientamento dei sistemi di illuminazione esterna ai fini di risparmio energetico e riduzione dell'inquinamento luminoso