Raee, ulteriori indicazioni su semplificazioni filiera ritiro
Milano, 5 dicembre 2024 - 18:27

Raee, ulteriori indicazioni su semplificazioni filiera ritiro

Il Centro di coordinamento (Cdc) Raee suggerisce la redazione almeno in triplice copia del documento per il trasporto in modalità semplificata dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee).

È questa una delle indicazioni contenute nel documento pubblicato dal Cdc Raee il 5 dicembre 2024 avente ad oggetto le novità introdotte dal recente "Decreto Infrazioni" (Dl 131/2024 e legge 166/2024).

Le nuove istruzioni, che fanno seguito a una prima nota di chiarimenti e a una guida operativa diramati dallo stesso Cds alla fine di novembre, intendono rappresentare delle prassi di buona gestione "nell'attesa di ulteriori chiarimenti da parte del Legislatore".

Oltre che riguardare il documento di trasporto (Ddt), le indicazioni hanno ad oggetto anche le responsabilità dei distributori per il trasporto in modalità semplificata (che valgono anche per il ritiro effettuato dagli installatori e dai gestori dei centri di assistenza), l'attività dei centri di raccolta e le modalità di iscrizione al portale (anche per il luogo ove si configura il deposito preliminare, laddove diverso dalla sede del punto vendita).

Documenti di riferimento