Veicoli fuori uso, tasso di "circolarità" Ue in salita
Milano, 4 dicembre 2024 - 12:23

Veicoli fuori uso, tasso di "circolarità" Ue in salita

Secondo quanto comunicato il 28/11/2024 dall'Istituto Ue di statistica (Eurostat) nel 2022 nell'Unione europea il tasso di circolarità dei veicoli fuori uso è in leggera salita rispetto al 2021.

In linea con quanto previsto dalla direttiva sulla gestione dei veicoli a fine vita (articolo 7, direttiva 2000/53/Ce) i dati dell'Istituto di statistica europeo aggregano il riuso con il riciclo.

Per riuso si intende l'utilizzo senza trattamenti, delle parti di un veicolo fuori uso per lo stesso scopo per cui erano stati realizzati in origine. Per riciclo l'operazione di trattamento rifiuti per portarli ad essere adoperati di nuovo secondo la loro funzione o per altri scopi, escluso l'incenerimento per produrre energia.

I dati Eurostat 2022 segnano un tasso di riuso e riciclo pari all'89,1%.

Analogamente, in ossequio a quanto prevede la direttiva, sono aggregati assieme i dati del riuso e quelli del recupero (che comprende varie operazioni di trattamento dei rifiuti, compreso il recupero energetico indicate puntualmente dalla direttiva sui rifiuti 2008/98/Ce). Nel 2022 l'Unione europea ha raggiunto un tasso medio di quasi il 95% anche questo in salita rispetto al 2021.

Maggiori informazioni: i dati sul sito dell'Istituto di statistica europeo (Eurostat)

Documenti di riferimento