
Albo gestori ambientali, adeguamento ad ultime norme Aee/Raee
L'Albo nazionale gestori ambientali ha avviato, in seguito alle ultime novità normative, la cancellazione delle iscrizioni alla Categoria 3-bis, relativa a distributori, installatori e Centri di assistenza di apparecchi elettronici.
La decisione è stata resa nota con la circolare 25 novembre 2024, n. 3 e arriva in seguito alle disposizioni del decreto-legge 131/2024 (noto come "Decreto Infrazioni") come convertito dalla legge 166/2024. Il provvedimento legislativo ha infatti stabilito che il distributore di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) non è più obbligato a iscriversi all'Albo nazionale gestori ambientali per le operazioni di deposito temporaneo preliminare alla raccolta e per la raccolta e trasporto dei rifiuti elettronici. Lo stesso dicasi per gli installatori e i Centri di assistenza.
Pertanto, secondo l'Albo gestori ambientali, per effetto dell'intervento del Legislatore, risulta abrogata la disposizione del regolamento sul funzionamento dell'Albo (decreto ministeriale 120/2014) che prevede l'iscrizione nella Categoria 3-bis dei distributori, installatori, Centri di assistenza di apparecchi elettronici nonché dei trasportatori dei rifiuti elettronici (Raee) per conto di tali soggetti [(articolo 8, comma 1, lettera c), del Dm 120/2014].
L'Albo nazionale Gestori ambientali ha informato di stare procedendo d'ufficio alla cancellazione delle iscrizioni alla Categoria 3-bis per le imprese interessate a decorrere dal 15 novembre 2024, entrata in vigore della novità normativa. Gli interessati gestiranno i propri adempimenti attraverso il Centro di coordinamento Raee (vedi nota del Centro di coordinamento Raee 22 novembre 2024).
Documenti di riferimento
-
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva 2012/19/Ue
-
Dm Ambiente 3 giugno 2014, n. 120
Regolamento Albo nazionale gestori ambientali
-
Batterie/Pile/Accumulatori - Apparecchiature elettriche ed elettroniche
La normativa ambientale disciplina le varie fasi del ciclo di vita dei beni destinati ad immagazzinare e restituire energia. Le regole riguardano progettazione e fabbricazione a ridotto impatto ambientale di batterie, pile ed accumulatori, nonché la loro gestione come rifiuti una volta a fine vita. Analoghe norme sono previste per apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. “Aee”) e relativi rifiuti (cd. “Raee”). Nell'area, il monitoraggio dell'evoluzione legislativa di interesse e la segnalazione delle novità.
-
Attuazione obblighi derivanti da atti Ue e procedure di infrazione e pre-infrazione (cd. "Decreto Infrazioni") - Stralcio - "Epr" nel commercio elettronico - Raee - Tutela qualità aria