
(ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025 - 11:19)
Qualità pulizia strade e raccolta rifiuti, le norme Uni
Dal 20 marzo 2025 sono disponibili 3 norme tecniche Uni relative alla stesura dei contratti tra pubblica Amministrazione e imprese sulla pulizia delle strade e la raccolta rifiuti.
Le norme tecniche approvate dall'Ente italiano di normazione (Uni) fanno parte di un unico "pacchetto" diviso in tre parti. La prima (Uni 11664-1:2025) definisce i livelli minimi generali della prestazione contrattuale dello spazzamento strade e del ritiro dei rifiuti indicando cosa mettere nel documento per ottenere il servizio migliore e più adatto.
La seconda norma (Uni 11664-2:2025) è più specifica e completa la parte generale. Essa punta a definire i contenuti ed assicurare l'adempimento dei contratti tra P.a. e operatore del servizio di raccolta indifferenziata o differenziata dei rifiuti urbani, di pulizia e manutenzione dei contenitori, di rimozione dei rifiuti abbandonati.
Infine l'ultima - Uni 11664-3:2025— anche questa di dettaglio, suggerisce le regole contrattuali e il metodo per il controllo e rispetto relativamente ai: servizi di spazzamento e lavaggio di strade e marciapiedi; servizi collaterali come la messa in opera e la pulizia dei cestini gettarifiuti o il diserbo dei marciapiedi e dei cigli stradali, la rimozione degli escrementi animali, la pulizia dei mercati.
Maggiori informazioni: sul sito www.uni.com
Documenti di riferimento
-
Affidamento servizi pubblici locali ed ambiente, il quadro normativo
Il quadro sulla disciplina dell’affidamento dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al Servizio rifiuti e al Servizio idrico integrato aggiornato al nuovo Testo unico ex Dlgs 201/2022 e alla relazione del 30 luglio 2024 di Arera relativa al monitoraggio del Servizio idrico per il primo semestre 2024
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati