Rifiuti n. 328
giugno 2024
Quesiti

La Rubrica si propone come strumento in grado di offrire un supporto operativo alla soluzione dei numerosi problemi interpretativi ed applicativi che sorgono nella produzione, nella gestione e nel controllo dei rifiuti. Ciò al fine di operare una collaborazione culturale e conoscitiva con il Pubblico direttamente coinvolto con le tematiche specifiche.

1650 Centri di raccolta: l’assimilazione “ope legis” dei rifiuti speciali agli urbani non incide sulle quantità ammesse

Dopo il Dlgs 116/2020 che ha tolto la potestà ai comuni di deliberare sulla assimilazione dei rifiuti, nei regolamenti Comunali si possono porre ancora limiti, al conferimento per qualità e quantità alle utenze domestiche e non, presso i centri di raccolta comunali?

a cura di Paola Ficco

Leggi la risposta

1651 Registri: la vidimazione non la fa il notaio

In alternativa alla vidimazione del registro di carico e scarico dei rifiuti presso la Camera di Commercio territorialmente competente, come indicato dall’articolo 190 del Dlgs 152/2006, è possibile effettuare la vidimazione presso uno studio notarile?

a cura di Paola Ficco

Leggi la risposta

1652 Classificazione: non sempre va escluso un test appropriato

Esiste una metodologia non analitica per determinare se una soluzione acquosa contenente nitrato di ammonio al 35% mantiene la caratteristica di pericolo HP2 dovuta all’indicazione di pericolo H372?

a cura di Claudio Rispoli

Leggi la risposta