Pierluigi Altomare Ingegnere - Funzionario Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare - Direzione Generale per i rifiuti e l’inquinamento

Ultimi articoli

297

COMMENTI - Per il Responsabile tecnico il sito dell’Albo diventa un luogo di incontro tra domanda e offerta

Con la Delibera 6/2021 il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha fornito una soluzione immediata per il superamento delle difficoltà di reperimento delle professionalità in grado di assolvere al ruolo di Responsabile tecnico (Rt); difficoltà dovute in specie alla situazione pandemica da Covid-19.
La soluzione approntata dall’Albo è tanto semplice quanto efficace: creare un luogo di incontro di domanda e offerta del ruolo di Rt, mediante un apposito elenco presente nel sito dell’Albo. L’articolo ne illustra la disciplina richiamando l’attenzione sulle richieste da inviare entro il 16 ottobre 2023 da parte di chi si offre come Rt e sulle due tipologie di ricerca che possono essere effettuare da parte di chi necessita di tale figura.

(31/08/2021) di Pierluigi Altomare

259

NORME NAZIONALI - Microraccolta, formulario nuovo e sanzioni consuete

Con il Decreto direttoriale 1º febbraio 2018 è stato adottato un apposito modello di formulario per la microraccolta di rifiuti non pericolosi rappresentati da metalli ferrosi e non ferrosi.
Il modello consente l’inserimento di più produttori/detentori con i relativi indirizzi di presa che individuano, nell’ordine di inserimento, le diverse tappe del tragitto, in modo da evitare la moltiplicazione dei formulari, oggi uno per ciascun punto presa, e la necessità di dover ripetere l’annotazione delle diverse tappe effettuate in ciascuno di essi. Il modello deve essere vidimato.
Sono operanti le sanzioni previste dall’articolo 258, Dlgs 152/2006.

(02/03/2018) di Pierluigi Altomare