Daniele Gizzi Presidente Albo nazionale gestori ambientali - Responsabile nazionale Ambiente Confartigianato Imprese

Ultimi articoli

323

INTERVENTI - Albo nazionale gestori ambientali: “Ambiente” in evoluzione

L’Albo nazionale gestori ambientali, organismo indipendente del Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica, è costituito da un comitato nazionale e da 21 sezioni regionali e provinciali con sede nelle Camere di commercio. Una squadra di 350 persone che ogni giorno lavora per autorizzare il trasporto rifiuti, le attività di intermediazione, le attività collegate alla bonifica dei siti contaminati amianto alle bonifiche dei beni contenenti amianto. Istituito nel 1994 è diventato oggi l’istituzione di riferimento per circa 168.000 micro, piccole medie imprese, gruppi multinazionali e multitutilities pubbliche. Dato l’elevato livello di digitalizzazione raggiunto, nei prossimi anni diventerà sempre più il punto di incontro tra transizione ecologica e transizione digitale.

(02/01/2024) di Daniele Gizzi (Presidente Albo nazionale gestori ambientali - Responsabile nazionale Ambiente Confartigianato Imprese)

309

COMMENTI - L’iscrizione all’Albo gestori per il trasporto su territorio nazionale effettuato da impresa estera comunitaria

La Circolare 28 luglio luglio 2022, n. 7 dell’Albo nazionale gestori ambientali ha inteso fornire utili chiarimenti relativi ai trasporti di cabotaggio, ossia quei “trasporti nazionali di merci effettuati per conto terzi a titolo temporaneo in uno Stato membro ospitante”. La circolare indica alle imprese estere in possesso di idoneo titolo che effettuano trasporti di rifiuti conto terzi, i principali strumenti e indirizzi per svolgere la loro attività sul territorio Italiano.

(29/09/2022) di Daniele Gizzi