Formulario e Ddt: le semplificazioni per la manutenzione comprendono anche le attività di cui alla legge 82/1994
Quesito numero 1680
La nostra impresa si occupa di derattizzazione, disinfestazione insetti, disinfezione cisterne/serbatoi acqua potabile, allontanamento volatili e altri tipi di servizi similari. Lo svolgimento di queste attività prevede l’utilizzo di diversi prodotti insetticidi e/o disinfettanti, in gel, liquidi, polvere e spray ed attrezzature (ad esempio trappole collanti, trappole a cattura meccanica e/o scatto, postazioni di monitoraggio) che danno origine sia a rifiuti liquidi derivanti dalla disinfezione delle cisterne/serbatoi acqua potabile e postazioni cattura roditori, sia a rifiuti solidi (tra cui ad esempio carcasse di piccoli roditori, volatili e guano), entrambi in piccole quantità che devono essere rimosse.
Le attività di manutenzione a tali sistemi/impianti di cattura prevedono la posa del sistema/impianto e un certo numero di passaggi nel corso del tempo, finalizzato al controllo del sistema/impianto stesso e alla rimozione delle esche o trappole poste in precedenza con sostituzione delle stesse, in modo da mantenere l’efficienza del sistema/impianto.
Precisiamo, infine, nel caso possa essere di aiuto, che la nostra impresa è inquadrata presso la CCIAA di Genova ATECO 812910 iscritta con abilitazione ex Dm 274/1997.
Secondo Vs parere, le attività sopra descritte possono essere ricomprese nelle attività di manutenzione di cui all’articolo 193, comma 19 del Dlgs 152/2006? In caso affermativo, ritenete che i rifiuti rimossi possano essere trasportati con Ddt presso la sede della nostra attività in cui verrà effettuato il deposito temporaneo?
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.