Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato

Formulario e Ddt: le semplificazioni per la manutenzione comprendono anche le attività di cui alla legge 82/1994

Quesito numero 1680

La nostra impresa si occupa di derattizzazione, disinfestazione insetti, disinfezione cisterne/serbatoi acqua potabile, allontanamento volatili e altri tipi di servizi similari. Lo svolgimento di queste attività prevede l’utilizzo di diversi prodotti insetticidi e/o disinfettanti, in gel, liquidi, polvere e spray ed attrezzature (ad esempio trappole collanti, trappole a cattura meccanica e/o scatto, postazioni di monitoraggio) che danno origine sia a rifiuti liquidi derivanti dalla disinfezione delle cisterne/serbatoi acqua potabile e postazioni cattura roditori, sia a rifiuti solidi (tra cui ad esempio carcasse di piccoli roditori, volatili e guano), entrambi in piccole quantità che devono essere rimosse.

Le attività di manutenzione a tali sistemi/impianti di cattura prevedono la posa del sistema/impianto e un certo numero di passaggi nel corso del tempo, finalizzato al controllo del sistema/impianto stesso e alla rimozione delle esche o trappole poste in precedenza con sostituzione delle stesse, in modo da mantenere l’efficienza del sistema/impianto.

Precisiamo, infine, nel caso possa essere di aiuto, che la nostra impresa è inquadrata presso la CCIAA di Genova ATECO 812910 iscritta con abilitazione ex Dm 274/1997.

Secondo Vs parere, le attività sopra descritte possono essere ricomprese nelle attività di manutenzione di cui all’articolo 193, comma 19 del Dlgs 152/2006? In caso affermativo, ritenete che i rifiuti rimossi possano essere trasportati con Ddt presso la sede della nostra attività in cui verrà effettuato il deposito temporaneo?