Raee, istruzioni per iscrizione al portale Cdc Raee
Il Centro di coordinamento (Cdc) Raee ha pubblicato una guida operativa per facilitare l'iscrizione sul proprio portale di distributori, installatori, gestori dei centri di assistenza tecnica e trasportatori.
Il documento si riferisce alle nuove disposizioni in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) introdotte dal recente "Decreto Infrazioni" (Dl 131/2024 convertito dalla legge 166/2024), che hanno portato all'abrogazione della categoria 3-bis dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Per poter gestire i Raee della raccolta "uno contro uno" e "uno contro zero" in forma semplificata, sottolinea il Cdc nella guida operativa pubblicata il 27 novembre 2024, "è ad oggi richiesta l'iscrizione al Centro di coordinamento Raee".
A tal fine il Cdc fornisce indicazioni specifiche per l'iscrizione a favore dei soggetti che intendono iscriversi a seguito dell'abrogazione della categoria 3-bis dell'Albo gestori.
Documenti di riferimento
-
Attuazione obblighi derivanti da atti Ue e procedure di infrazione e pre-infrazione (cd. "Decreto Infrazioni") - Stralcio - "Epr" nel commercio elettronico - Raee - Tutela qualità aria
-
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva 2012/19/Ue
-
Aee e Raee, l'ambito normativo nazionale di riferimento
La disamina delle disposizioni nazionali di recepimento delle norme Ue sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) ex Dlgs 27/2014 e sui rifiuti generali da tali Aee (Raee) ex Dlgs 49/2014 aggiornato alla riorganizzazione dei sistemi di ritiro dei rifiuti elettronici "uno contro uno" e "uno contro zero" fatta dalla legge 166/2024 di conversione del Dl 131/2024 in vigore dal 15 novembre 2024 e alle successive indicazioni dell'Albo nazionale gestori ambientali del 19 dicembre 2024
-
Dm Ambiente 31 maggio 2016, n. 121
Modalità semplificate per lo svolgimento delle attività di ritiro gratuito dei Raee di piccolissime dimensioni (cd. "uno contro zero") - Attuazione articolo 11, Dlgs 49/2014
-
Dm Ambiente 8 marzo 2010, n. 65
Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Modalità semplificate
-
Batterie/Pile/Accumulatori - Apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee/Raee)
La normativa ambientale disciplina le varie fasi del ciclo di vita dei beni destinati ad immagazzinare e restituire energia. Le regole riguardano progettazione e fabbricazione a ridotto impatto ambientale di batterie, pile ed accumulatori, nonché la loro gestione come rifiuti una volta a fine vita. Analoghe norme sono previste per apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. “Aee”) e relativi rifiuti (cd. “Raee”). Nell'area, il monitoraggio dell'evoluzione legislativa di interesse e la segnalazione delle novità.